Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Castiglia e Leon (Spagna): il bilancio della campagna pataticola 2010

La campagna pataticola nella provincia spagnola di Castiglia e Leòn si è conclusa con una valutazione positiva da parte dei produttori, che hanno descritto come "redditizia" l'annata 2010, grazie a prezzi medi per i tuberi compresi tra 0,17 e 0,20 euro/kg.

L'unica problematica segnalata dai produttori della provincia si è verificata nel mese di settembre, all'inizio della raccolta, quando la partenza commerciale è stata molto veloce, spinta da una vera e propria corsa alle vendite, per incassare in prima possibile, dopo una disastrosa annata 2009.

La grande offerta di settembre ha però portato ad un calo del prezzo alla produzione fino a 0,12 euro/kg e ha fatto temere il peggio, perché la quotazione di mercato è rimasta depressa per varie settimane, prima di tornare a livelli normali in un successivo momento.

La resa produttiva della campagna 2010 si è attestata tra 25 e 35 tonnellate per ettaro, il 15% in meno rispetto allo scorso anno, cosa che ha favorito una ripresa del valore delle patate, dopo il caos della campagna 2009, con prezzi miserrimi (tra 0,03 e 0,06 euro/kg) che hanno portato alla rovina diversi produttori. Nonostante la buona redditività di quest'anno, gli agricoltori scontano ancora perdite precedenti e non tutti sono riusciti a compensarle e a recuperare pienamente.

Indubbiamente, un altro fattore che influenza i rendimenti sono i volumi di prodotto disponibili nell'Unione europea. Pertanto, a causa di un insufficiente raccolto in Francia e in altre nazioni, il prezzo è stato più positivo rispetto al 2009, quando il mercato delle patate era praticamente saturo.

Fonte: Tribuna