Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Piu' verdura e frutta consumata da bambini, meno rischi di rigidita' arteriosa da adulti

Quante volte spingiamo i nostri bambini a mangiare più frutta e verdura? E’ uno dei nostri compiti principali. Ora sarà ancora più importante convincere i più piccoli ad alimentarsi così, in quanto un nuovo studio finlandese dimostra che mangiare molta frutta e verdura da bambini rende le arterie più sane in età adulta.

La rigidità delle arterie ha un ruolo importante nello sviluppo delle malattie cardiovascolari, ed è un fattore di rischio dell’aterosclerosi (forma di arterosclerosi, che consiste nella formazione sulle pareti delle arterie di placche) che colpisce la popolazione adulta. E l’aterosclerosi è alla base delle malattie di cuore. Quando le arterie sono rigide, il cuore lavora e si affatica di più per pompare il sangue, in quanto deve produrre una forza maggiore. Invece, se si mangia più verdura e frutta nel corso dell’infanzia si avrà meno rischio di rigidità arteriosa in età adulta.

La ricerca, pubblicata su Circulation, è stata condotta da Mika Kahonen, docente senior e primario del dipartimento di Fisiologia Clinica al Tampere University Hospital in Finlandia, ed è la prima che studia l’associazione tra i fattori di rischio nel periodo infantile e la valutazione della rigidità arteriosa nei giovani adulti con la misurazione della velocità dell’onda di polso.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto