Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piu' verdura e frutta consumata da bambini, meno rischi di rigidita' arteriosa da adulti

Quante volte spingiamo i nostri bambini a mangiare più frutta e verdura? E’ uno dei nostri compiti principali. Ora sarà ancora più importante convincere i più piccoli ad alimentarsi così, in quanto un nuovo studio finlandese dimostra che mangiare molta frutta e verdura da bambini rende le arterie più sane in età adulta.

La rigidità delle arterie ha un ruolo importante nello sviluppo delle malattie cardiovascolari, ed è un fattore di rischio dell’aterosclerosi (forma di arterosclerosi, che consiste nella formazione sulle pareti delle arterie di placche) che colpisce la popolazione adulta. E l’aterosclerosi è alla base delle malattie di cuore. Quando le arterie sono rigide, il cuore lavora e si affatica di più per pompare il sangue, in quanto deve produrre una forza maggiore. Invece, se si mangia più verdura e frutta nel corso dell’infanzia si avrà meno rischio di rigidità arteriosa in età adulta.

La ricerca, pubblicata su Circulation, è stata condotta da Mika Kahonen, docente senior e primario del dipartimento di Fisiologia Clinica al Tampere University Hospital in Finlandia, ed è la prima che studia l’associazione tra i fattori di rischio nel periodo infantile e la valutazione della rigidità arteriosa nei giovani adulti con la misurazione della velocità dell’onda di polso.
Data di pubblicazione: