Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ministro Galan: difendiamo gli aiuti UE al settore agricolo

L'Unione europea prosegue il suo percorso a tappe forzate verso la nuova Pac, che dovrà concretizzarsi in un documento a luglio dell'anno prossimo (2011), e l'Italia continua a difendere gli aiuti al settore agricolo. E' la sintesi del Ministro dell'Agricoltura, Giancarlo Galan, che ieri, lunedì 29 novembre 2010, ha partecipato a Bruxelles al Consiglio AgriFish. Nelle scorse settimane, il commissario Dacian Ciolos aveva presentato le linee guida di quella che sarà la prossima Politica Agricola Comune mettendo l'accento soprattutto sulla necessità di una redistribuzione degli aiuti diretti.

L'Italia sostiene il criterio degli aiuti sulla base del valore della produzione, mentre sul fronte opposto c'è la Polonia che chiede che gli aiuti siano solo proporzionati alle superfici coltivate. "L'agricoltura non è solo ettari coltivati, ma anche fatica, innovazione, tecnologia - ha detto Galan - che portano alla qualità e al valore della produzione". L'Italia ha come alleati "storici" nelle tematiche agricole la Francia e la Spagna, mentre le posizioni della Polonia sono sostenute anche dagli altri paesi dell'Est e da quelli baltici. In mezzo c'è la Germania.

Secondo Galan non bisogna escludere neanche la possibilità di fornire, se necessario, i cosiddetti aiuti "accoppiati"; ovvero legati alle quantità prodotte: "Se non si trovano strumenti migliori, questo può essere utile per compensare la mancanza di regole che diano la certezza di un reddito ad alcune produzioni agricole (in Italia, per esempio, il tabacco). In agricoltura - ha detto ancora il ministro - il rischio di impresa può essere troppo elevato e dipende da fattori esterni: non è giusto che porti all'esclusione dal mercato".
Data di pubblicazione: