Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa nord-occidentale: produzione pataticola prevista in calo del 4,4%

L'associazione dei pataticoltori dell'Europa nord-occidentale (NEPG) prevede una raccolta totale (patate da industria e da mensa) di 23,8 milioni di tonnellate nei 5 principali territori di produzione dell'area. Si tratta del 4,4% (1,1 milioni di ton di patate) in meno rispetto allo scorso anno.

Secondo i NEPG ancora deve essere effettuata la raccolta su 3.000 ettari, in particolare nel sud dell'Olanda e del Belgio. Probabilmente si perderanno 1.000 Ha di produzione. In quel caso la raccolta totale calerebbe di 50.000 ton.

Maggiori rese produttive in Belgio
Solamente in Belgio si sono raccolte più patate, precisamente l'8,8% in più. Nonostante l'areale totale in Belgio sia aumentato del 9,2%, l'areale totale dei NEPG è calato dello 0,1%. A causa di una resa media di 44,6 ton/Ha (-4,5%) la resa produttiva totale è in calo. Fortunatamente, le varietà tardive hanno potuto beneficiare delle piogge al termine della fase di sviluppo dei tuberi.

Qualità per lo stoccaggio
Preoccupa in alcuni casi la qualità delle patate da stoccaggio. I produttori devono stare attenti e tenere sotto controllo la situazione e, quando necessario, discuterne con i loro acquirenti. NEPG prevede quest'anno più tara, e inoltre, a causa degli allagamenti nei campi di patate, la produttività per le patate da industria sarà minore.

NEPG rimane comunque ottimista sulla stagione commerciale, con buone possibilità di export verso oriente. Nel corso delle prossime settimane, come già detto, bisognerà tenere sotto controllo gli stock. Si prevede un rialzo dei prezzi dopo Capodanno.

Clicca qui per una tabella riassuntiva sugli stock nella UE-5.