Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piena produzione attesa per la stagione 2014/15

UK: in produzione i primi kiwi nazionali

Il kiwi sta per essere coltivato nel Regno Unito per la prima volta. Un ettaro è stato piantato in primavera inoltrata da Worldwide Fruit, un produttore/distributore di ortofrutticoli con sede nel Kent (Inghilterra). Il progetto è un'iniziativa di Worldwide Fruits, Turners and Growers e Fruition Producer Organisation.

Si tratta di una sperimentazione commerciale e Tony Harding, direttore tecnico di Worldwide Fruit ha dichiarato di prevedere una piccola quantità di frutti nel 2012, mentre si entrerà in piena produzione nel 2014/15 con volumi compresi tra 10.000 e 15.000 tonnellate. Attualmente vengono coltivate 3 varietà: Tsechelidis, una varietà precoce greca, una varietà precoce verde e un piccolo impianto di kiwi rosso. L'intento è quello di aggiungere nuove varietà al kiwi Gold di T&G nel 2011.

 

Tony ha spiegato che resta ancora da vedere come i frutteti sopravviveranno all'inverno inglese, ma la zona di coltivazione è stato scelta appunto per lo scarso rischio di gelate e sono previsti diversi metodi anti-gelo: gli ormoni, comunemente utilizzati in questa coltura, possono rendere il kiwi più resistente al gelo, e l'uso di coperte in pile aiuta a proteggere gli impianti; per freddi estremi ci sono strutture con polytunnel permanenti che possono essere montate, ma Tony non crede che sarà necessario.

E' grazie a questo tipo di tecnologia moderna che i kiwi si possono coltivare in nord Europa, dieci anni fa non sarebbe stato possibile. "Avevano anche detto che le mele Braeburn non potevano essere coltivate in UK", commenta Tony.

Worldwide Fruit vede questo progetto come un'opportunità per i produttori di diversificarsi, e in un clima in cui le persone e retailer vogliono essere più rispettosi dell'ambiente e ridurre i "chilometri alimentari", l'idea sembra certamente buona.

Per maggiori informazioni:
Tony Harding
Worldwide Fruit
Tel: +44 1227 285 500
E-mail: tony.harding@worldwidefruit.co.uk
www.worldwidefruit.co.uk