Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Intervista a Pascal Faidy (DuPont): chi non investe in innovazione, non ha futuro

Per la sua sezione tematica "Cultura d'Impresa", FreshPlaza ha intervistato Pascal Faidy della DuPont Fluorochemicals sul ruolo dell'innovazione nelle strategie aziendali.

FP - Ricerca e Innovazione sono due fattori determinanti perché le aziende rimangano competitive. L'attuale crisi economica, tuttavia, sta costringendo alcune imprese a ridurre o rimandare gli investimenti in innovazione. A Suo parere, quali motivazioni si potrebbero fornire per non disinvestire in questo campo?

PF - DuPont è un'impresa fondata sulla scienza e dunque il nostro successo aziendale dipende dallo sviluppo continuo di prodotti innovativi e di tecnologie in grado di ridurre il nostro impatto ambientale, consentire un impiego efficiente dell'energia, incrementare la sicurezza e/o migliorare la vita delle persone. Per tutte queste ragioni, abbiamo mantenuto un livello annuale di investimenti in R&D (Ricerca & Sviluppo) intorno a 1,4 miliardi di dollari americani per tutto il periodo della crisi. Tali investimenti stanno ora dando i loro frutti, via via che il clima economico migliora.

Uno dei risultati recentemente annunciati, frutto dei nostri investimenti, è il lancio di una nuova generazione di refrigeranti, a marchio DuPont™ Opteon™, idonei tanto per equipaggiamenti mobili o stazionari, i quali hanno drasticamente ridotto le emissioni di gas serra, oltre ad essere energeticamente efficienti.


Foto 1. Nell’ambito di un progetto pilota, ALDI Sued ha di recente caricato un sistema di refrigerazione a base di R134a in uno dei suoi magazzini, con il nuovo refrigerante di DuPont XP10, caratterizzato dal potenziale di riscaldamento globale particolarmente basso. Il sistema raffredda sette banconi refrigerati e tre magazzini per il freddo usati per esporre e conservare prodotti caseari, carne fresca, frutta e verdura.

L'entrata in vigore di nuovi regolamenti nei paesi sviluppati, inoltre, rende necessaria l'adozione di nuove tecnologie e noi prevediamo che le aziende che non saranno costanti negli investimenti in Ricerca e Sviluppo, inevitabilmente finiranno fuori mercato. Noi della DuPont miriamo a rimanere leader di mercato nel settore dei refrigeranti, come parte di un generale approccio strategico della compagnia al mercato.

FP - Creare prodotti innovativi richiede capacità specifiche e non comuni. Quali sono i fattori-chiave sui quali la vostra compagnia fa affidamento per offrire al mercato nuove tecnologie e soluzioni?

PF - I fattori chiave del nostro successo sono la capacità di anticipare le tendenze del mercato, una forte attenzione alla sostenibilità, l'ascolto delle esigenze della clientela e il mantenimento di una forte struttura orientata alla Ricerca e allo Sviluppo.

FP - Qual è la mission di DuPont e perché è importante per un'azienda averne una?

La missione di DuPont è quella di raggiungere una crescita sostenibile diventando la compagnia scientifica più dinamica del mondo, creando soluzioni sostenibili essenziali per una vita migliore, più sicura e più sana per le persone, ovunque si trovino.

Al fine di conseguire la nostra missione, abbiamo orientato la nostra attenzione e i nostri investimenti ad opportunità rilevanti, create da quelli che definiamo "mega-trends", cioè macro-tendenze, ossia opportunità che derivano per esempio dalla crescita della popolazione mondiale o dallo sviluppo della classe media.

Tra questi "mega-trends", ne abbiamo individuati quattro che potranno essere affrontati unicamente applicando la nostra ricerca scientifica e la nostra capacità di innovazione:
  • incrementare la quantità, qualità e sicurezza del cibo
  • ridurre la dipendenza dai carburanti fossili
  • proteggere le persone e l'ambiente
  • fornire servizi ad una popolazione crescente nei mercati in sviluppo
Tutte le nostre attività vengono continuamente misurate su queste macro-tendenze, e ciò ci aiuta ad essere sicuri che i nostri sviluppi come azienda incontrino la domanda presente e futura del mercato. Per questo porsi una mission è di fondamentale importanza nella vita di un'impresa.

FP - Nel settore ortofrutticolo, spesso gli investimenti innovativi non sono percepiti dal consumatore finale. Quali strategie possono essere utilizzate per ovviare a questa carenza di consapevolezza?

DuPont è coinvolta in quasi tutti i settori dell'industria alimentare. Per esempio, sviluppiamo sementi, tecnologie di protezione delle colture, packaging innovativi e, ultimo ma non meno importante, refrigeranti che aiutano a mantenere gli alimenti freschi a bassi costi energetici. Ciò ha impatto diretto sulla qualità e sul prezzo del cibo e noi comunichiamo i nostri sviluppi in stretta relazione con i nostri clienti lungo tutta la filiera distributiva, incluso il consumatore.

Un esempio concreto è il primo nuovo "ECO"-supermarket della catena Spar in Austria, il quale sta utilizzando il nostro nuovo refrigerante Opteon™ XP10.


Foto 2. Nell’ambito di un test su campo iniziato a luglio 2010, SPAR Österreichische Warenhandels-AG, di Salisburgo (Austria), ha convertito un’unità di refrigerazione a media temperatura appartenente a un sistema a cascata R134a/CO2 al nuovo refrigerante di DuPont XP10.

Un'ulteriore attività con ricadute sull'intera filiera è stata portata avanti nella fase di conversione dei refrigeranti R22 rigenerati nell'Unione Europea (vedi anche precedente articolo), dove DuPont è stata molto attiva nell'educare l'utilizzatore finale circa l'impatto e le soluzioni alternative.

-----
Chi è:
Pascal Faidy è Business & Market Manager di DuPont Fluorochemicals in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). DuPont Fluorochemicals fa parte della business unit Chemicals and Fluoroproducts e gestisce le attività di DuPont nell'area dei refrigeranti e dei fluorochimici speciali, che comprendono ad esempio i propellenti per aerosol, gli agenti estinguenti ecologici e gli agenti espandenti.

DuPont (www.dupont.com) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

DuPont Refrigerants produce e commercializza in tutto il mondo refrigeranti avanzati, utilizzando le sue conoscenze scientifiche, tecnologiche e di mercato per sviluppare materiali e soluzioni sostenibili in grado di migliorare il comfort, consentire la conservazione degli alimenti, ottimizzare i processi industriali e ridurre l’impatto sull’ambiente. Per maggiori informazioni su DuPont Refrigerants visitare il sito: refrigerants.dupont.com