Resoconto di una giornata di studio a Rutigliano (BA)

L’agricoltura: risorsa ed opportunita' per il territorio pugliese

Si è tenuto lo scorso fine settimana a Rutigliano (provincia di Bari), presso la Sala Mons. Didonna, un incontro dibattito, organizzato dalla locale Associazione Arcobaleno, sulle attuali problematiche e sulle prospettive future dell'agricoltura.



Durante il seminario sono state affrontate varie tematiche riguardanti il settore dell'agricoltura, quali: sicurezza sul lavoro nel settore, opportunità di accesso al credito per le aziende agricole, turismo rurale e sostenibile e tracciabilità alimentare.

Banca Monte dei Paschi di Siena, nelle parole di Giovanni Sblano, Direttore Territoriale Retail Bari-Sud, ha sottolineato l'impegno ad accrescere il rapporto di collaborazione con le economie locali, rispondendo al meglio alle esigenze delle imprese agroalimentari. A dimostrazione concreta di questo impegno sta la firma di accordi come quello siglato lo scorso ottobre dal Direttore di Area di Banca MPS Carlo Desiderio insieme a Confagricoltura Puglia, in materia di credito alle aziende.

Da parte sua, Pinuccio Valenzano, a capo del Movimento Arcobaleno, ha sottolineato la collaborazione dell'associazione con gli enti istituzionali preposti per affrontare, anche mediante l'organizzazione di seminari tecnico-informativi, le tematiche di interesse del mondo agricolo, quali: sicurezza sul lavoro, opportunità di accesso al credito per le piccole-medie aziende agricole, turismo rurale sostenibile e tracciabilità alimentare.


L'intervento dell'Assessore Dario Stefàno

A conclusione dell’incontro è intervenuto l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Dario Stefàno, il quale, dopo una attenta analisi del settore agricolo pugliese, ha delineato i possibili scenari e percorsi da intraprendere. L’Assessore ha sottolineato, innanzitutto, l’importanza della cooperazione fra gli attori quale strumento necessario per affrontare il mercato in modo competitivo.

In particolare, l’Assessore ha evidenziato la necessità di diversificare l’offerta agricola attraverso un costante dialogo con la ricerca universitaria, nonché valorizzare il "brand Puglia" (vedi anche articolo correlato) con una seria certificazione di provenienza territoriale, coniugata alla valorizzazione degli ambienti rurali esistenti mediante l’istituzione di circuiti turistici e ricettivi.

L’obiettivo da raggiungere, è quindi quello della maggiore sinergia tra i diversi protagonisti, per fare al meglio "sistema" e favorire così una crescita del territorio, delle sue imprese e della Puglia tutta.

Per maggiori informazioni:
Associazione Arcobaleno
Via Mola 13
70018 Rutigliano (Bari)
Tel./Fax: 080 4768170
Cell.: 349 4409603
Web: www.consorzioarcobaleno.info

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto