Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inizia la stagione per le Mele BIO Val Venosta: le prime impressioni di Gerhard Eberhofer

"La raccolta di mele BIO è quasi terminata" spiega Gerhard Eberhofer, responsabile BIO Val Venosta (nella foto sotto). "A livello di quantitativi, i 130 produttori hanno raggiunto 21.400 tonnellate, che corrisponde a un +4% rispetto allo scorso anno, dovuto al maggior numero di produttori e di ettari di terreno rispetto all’anno 2009".

"Per quanto riguarda le varietà di mele Biologiche, la Golden Delicious è sicuramente la più importante, con una produzione del 52%".

"Già dai primi di settembre siamo partiti con la vendita della varietà Gala BIO, sia sul mercato interno che estero, e per questi primi due mesi siamo abbastanza contenti, nonostante non sia il periodo centrale per le vendite; per il settore del biologico, i mesi più forti sono da gennaio a giugno, anche se possiamo ormai garantire la fornitura di mele BIO Val Venosta per tutti i 12 mesi dell’anno, dal 1 settembre fino a fine agosto dell’anno successivo".

"Sul mercato interno siamo sicuramente i leader del BIO" continua Eberhofer. "In Italia vendiamo il 40% di mele BIO e il 60% va all’estero. Il mercato export più importante è la Germania, seguita dai Paesi scandinavi e dalla Francia (dove la produzione di mele bio non è molto diffusa, ma il mercato è sempre più in crescita)".

"Per quanto riguarda la qualità" conclude Eberhofer, "l’anno 2010 è stato molto positivo per le mele BIO; la Golden, in particolare, ha raggiunto una qualità eccezionale. Adesso siamo all’inizio della campagna 2011 e speriamo di proseguire un andamento positivo, visto che le prospettive sono decisamente a nostro favore".
Data di pubblicazione: