Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
1 dicembre 2010

Si conclude a Barcellona il ciclo delle Giornate studio mediterranee su qualita' sicurezza alimentare 2008-2010

Il Consorzio RIFOSAL comunica che il prossimo 1 dicembre a Barcellona - presso l’Aula Magna della Universitat Autònoma de Barcelona UAB - si svolgeranno i lavori conclusivi della terza edizione 2008-2010 delle Giornate Studio Mediterranee su Qualità e Sicurezza Alimentare (GSM).

Barcellona chiuderà il ciclo delle conferenze itineranti che in tre anni ha già coinvolto quattro Paesi Mediterranei passando per Roma, Tirana, Il Cairo e Istanbul. Il tema delle GSM 2008-2010 "Identità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Mediterranee", sarà ripreso insieme a quello del ruolo e dell’importanza della dieta mediterranea, elemento trainante per la valorizzazione della tradizione alimentare mediterranea ma anche dei prodotti agricoli e agro-alimentare della medesima area di produzione.

Una numerosa delegazione di esperti italiani provenienti dal mondo dell’Università e delle imprese parteciperà all’evento insieme a rappresentanti ed esperti di imprese, istituzioni, università catalane e spagnole, francesi, egiziane e di altri Paesi
mediterranei.

Oltre al tema della dieta mediterranea saranno oggetto di studio e confronto i sistemi delle Indicazioni Geografiche, delle Denominazioni Protette, delle produzioni biologiche e gli strumenti per la loro valorizzazione sia nel contesto dei mercati
locali che internazionali e la valorizzazione delle tradizioni alimentari mediterranee e dell’agricoltura nel settore della ristorazione e del turismo.

Infine, a conclusione della Giornata si svolgerà una tavola rotonda sul tema della garanzia, della certificazione e del rapporto di fiducia con il consumatore delle produzioni di qualità Euro-Mediterranee.

Nel corso della Giornata Studio è prevista una degustazione di prodotti tipici, durante la quale i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei sapori e delle ricette della tradizione gastronomica italiana, catalana e spagnola.

Le GSM sono una iniziativa permanente e itinerante organizzata da RIFOSAL , Consorzio per la Ricerca, Formazione e Sicurezza Alimentare fondato dall’Università della Tuscia di Viterbo, l’Università di Siena e l’Istituto di Mediterraneo di
Certificazione (IMC) di Senigallia (AN).

La Giornata Studio di Barcellona è organizzata dal RIFOSAL in collaborazione con la Cámara de Comercio Italiana – Barcelona, l’ Institut Europeu de la Mediterrània (IEMED), l’ Ayuntamiento de Barcelona , la Fundación Dieta Mediterranea, i
Mercats de Barcelona, il Centre International des Hautes Etudes Agronomiques (CIHEAM), l’ Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, la Federazione Internazionale dei Produttori Agricoli (IFAP), la Missione Italiana permanente presso le
Organizzazioni Internazionali di Ginevra, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentare e forestali (Mipaaf), l’ Ayuntamiento de Barcelona e la Generalitat de Catalunya.

Dove e Quando: 1 dicembre 2010, dalle ore 08:45 alle 17:00, presso l’Aula Magna della UAB Fundación – Casa Convalescència (Sant Antoni M. Claret, 171 - entrata da C/San Quintín).

La partecipazione è aperta, con iscrizione obbligatoria entro il via e-mail a: eventos@camaraitaliana.com

Segreteria organizzativa Rifosal: Veronica Pecorella - veronica.p@rifosal.it
Segreteria Scientifica: Maria Pia Ragionieri - mpragionieri@rifosal.it
Data di pubblicazione: