Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La pellicola sostenibile di Novamont vince il premio di Legambiente "Innovazione amica dell’ambiente 2010"

La prima pellicola industriale per alimenti di Novamont è stata insignita da Legambiente con il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2010, un riconoscimento nazionale attribuito ad innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, realizzate o in stato di realizzazione avanzata, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.

Presentata in occasione della Fiera K 2010, la pellicola in Mater-Bi® di seconda generazione è biodegradabile e compostabile contenente materie prime di origine rinnovabile.

Questo tipo di pellicola estensibile può essere usata per tutti i tipi di alimenti, anche quelli con un elevato contenuto in grassi (oli, salse, burro ecc.) o acidi. Dopo l’uso, può essere smaltita come rifiuto organico in quanto il materiale di cui è composta gode della certificazione di compostabilità in conformità alla norma EN 13432 ed è compatibile con varie tecnologie utilizzate negli impianti di compostaggio.

Presenta le stesse caratteristiche tecniche di resistenza ed estensibilità dei prodotti tradizionali per uso domestico, senza l’aggiunta di plastificanti o additivi che potrebbero migrare nei cibi. Grazie alla sua specifica formulazione è facile da strappare a mano senza bisogno del seghetto: quindi più comoda e sicura.

Una caratteristica intrinseca del materiale è la sua elevata permeabilità al vapore acqueo che, consentendo l’evaporazione della condensa che si forma solitamente sopra i cibi caldi quando vengono riposti in frigorifero, lo rende un materiale ideale per la conservazione e la protezione degli alimenti.

Il Mater-Bi® è il principale prodotto sviluppato da Novamont. Garantisce resistenza e prestazioni uguali a quelle delle plastiche tradizionali, contiene però materie prime rinnovabili di origine agricola. Riduce le emissioni di gas a effetto serra, il consumo di energia e di risorse non rinnovabili, completando così un circolo virtuoso: le materie prime di origine naturale ritornano alla terra mediante processi di biodegradazione e compostaggio, senza il rilascio sostanze inquinanti.

Il Mater-Bi® di seconda generazione è una vasta gamma di gradi per applicazioni nei settori dei film e dei rivestimenti flessibili caratterizzati da un aumento del contenuto di materie prime rinnovabili, bassi livelli di produzione di gas ad effetto serra e minore dipendenza da materie prime di origine fossile. Dietro alla seconda generazione di Mater-Bi, oltre a investimenti in nuovi impianti e nuove capacità, vi è l’integrazione da parte di Novamont della tecnologia basata sull’utilizzo dell’amido con quella dei poliesteri ottenuti da oli vegetali nella prospettiva di realizzazione del progetto di Bioraffineria integrata nel Territorio.

---
Novamont SpA, partecipata da Banca Intesa San Paolo e Investitori Associati, è leader nella produzione di bioplastiche ricavate da materie prime rinnovabili di origine agricola. Con 173 dipendenti (il 30% dei quali operativo nelle aree R&S), ha destinato oltre il 7% del proprio fatturato 2009 (pari a 63,6 milioni di euro) al settore ricerca e sviluppo. Vanta una capacità produttiva complessiva di 80.000 tonnellate annue. La società detiene un portafoglio brevetti che comprende 90 famiglie brevettuali e 800 depositi internazionali. Ha sede a Novara e stabilimenti produttivi a Terni. È presente direttamente o attraverso distributori in Germania, Francia, Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.
Data di pubblicazione: