Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: Turners & Growers offre ai produttori di mela Jazz 1 dollaro aggiuntivo per cassa, ma loro chiedono di piu'

Il quotidiano The Nelson Mail riporta che i frutticoltori neozelandesi ritengono insufficienti i risarcimenti previsti dal piano Turners & Growers per le perdite subite nella commercializzazione delle mele Jazz.

A fine campagna, il 25 novembre 2010, la compagnia neozelandese si è offerta di versare ai produttori 1 dollaro extra per ogni cassetta di mele. Il direttore Jeff Wesley ha detto che il pagamento dimostra l’impegno della sua azienda nel sostegno di questa varietà club.

Alcuni produttori hanno però dichiarato che le loro perdite equivalgono ad almeno 5 $/cassetta, una cifra ripetuta da Ian Palmer, presidente di Pipfruit NZ. Palmer ha infatti dichiarato che quest’anno i produttori avrebbero dovuto percepire 25 $/cassetta, mentre ne hanno incassati solo 20.

La mela Jazz è una delle più costose, ma i coltivatori non stanno per ora traendone benefici. Quest’anno è stato esportato un milione e mezzo di cartoni.

Sempre secondo il quotidiano, Palmer ha aggiunto che altre varietà, come la Braeburn, stanno soffrendo altrettanto e che l'industria potrebbe segnare una perdita per la quarta volta in sei stagioni. Il tasso di cambio sfavorevole nei confronti di un debole dollaro americano ha colpito gli esportatori della Nuova Zelanda come di altre regioni.