Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Syngenta annuncia i vincitori del Premio Fotografico 2010

Syngenta ha annunciato i vincitori dell’edizione 2010 del suo Premio Fotografico. Nigel Hallett dall’Australia, Zoltán Balogh dall’Ungheria e Mario Pereda dalla Spagna si sono aggiudicati il primo, il secondo e il terzo premio, corrispondenti rispettivamente a 8.000, 5.000 e 3.000 dollari.

Le foto vincitrici, selezionate su un totale di 3.800 immagini giunte da 87 paesi, sono state scelte per la loro qualità, per la loro creatività e per il modo con cui esprimono il proposito di Syngenta: "Sviluppare il potenziale delle piante a servizio della vita".


La foto che ha vinto il primo premio: "Summer Scorcher" ("Canicola estiva") di Nigel Hallett

I vincitori sono stati annunciati nel corso di una esposizione straordinaria organizzata al Kunsthalle di Basilea, in Svizzera, nel contesto delle celebrazioni per il 10° Anniversario di Syngenta.


Seconda classificata, "Countryside in Finland" ("Campagna finlandese") di Zoltán Balogh

"La varietà e la qualità delle foto che abbiamo ricevuto in occasione del Premio Fotografico 2010 testimoniano il prestigio di questo concorso presso la comunità mondiale dei fotografi", ha dichiarato Marcus Lyon, famoso fotografo professionista, Presidente della giuria e curatore della mostra. "Inoltre, l’impegno che Syngenta ha dedicato all’iniziativa organizzando questa esposizione è un passo importante verso il riconoscimento di questo concorso come simbolo di eccellenza fotografica".


Terza classificata, "Ifugao rice terraces" ("Terrazzamenti di risaie a Ifugao") di Mario Pereda

"In occasione delle celebrazioni organizzate nel contesto del nostro 10° Anniversario è stato per me un piacere prendere visione di così tante interpretazioni creative ed originali del nostro proposito aziendale", ha dichiarato Mike Mack, CEO di Syngenta. "L’agricoltura può assumere un gran numero di forme e dimensioni. La fotografia ha il potere di esprimere la ricchezza e la diversità delle piante al servizio della vita. Le fotografie riflettono perfettamente le nostre attività quotidiane, dove lavoriamo in campo con gli agricoltori e l’ambiente in cui vivono".


Per la categoria "interni" (collaboratori di Syngenta), prima classificata: "Removing the last flowers from the tulips to get a better bulb" di Cor Pennekamp

Anche i collaboratori di Syngenta hanno partecipato al concorso, inviando più di 900 fotografie. I vincitori provengono dall’Olanda, dal Regno Unito e dalla Germania. Tutte le foto pervenute, interne ed esterne, sono state giudicate sulla base di criteri di creatività, colore, composizione, qualità e tecnica di realizzazione. La giuria era composta da rappresentanti di Syngenta, da un cliente di Syngenta e da fotografi professionisti e amatoriali.


Per la categoria "interni", seconda classificata: "Honeybee" di Monica Garcia Alonso

Nigel Hallett, vincitore del primo premio, è un fotografo professionista. Lavora per un giornale australiano locale. Ha intitolato la sua foto "Canicola estiva". Zoltán Balogh, fotografo semi-professionista, ha descritto il suo scatto ("Campagna finlandese") come un "momento fortunato". Generalmente solito fotografare persone, Balogh si è sentito "obbligato a fotografare l’eccezionale simmetria del paesaggio".

Mario Pereda, fotografo professionista, descrive la sua foto vincitrice "Terrazzamenti di risaie a Ifugao", scattata nel corso di un viaggio di tre mesi nelle Filippine, come "uno dei posti più interessanti che abbia mai visitato". Pereda, evocando i produttori di riso locali, ha aggiunto che questo tipo di comunità agricola corrispondeva esattamente all’interpretazione che aveva dato del proposito di Syngenta.


Per la categoria "interni", terza classificata: "Not all bananas are yellow" di Simone Bayer

Il Premio Fotografico di Syngenta riconosce ogni anno le migliori fotografie di piante, paesaggi, comunità e tecnologie nel contesto agricolo mondiale. Nel sito web www.syngentaphoto.com è possibile scoprire le foto candidate e premiate nell’edizione 2010 e vedere una presentazione dei vincitori degli anni precedenti.

------
Syngenta è uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale. Il gruppo impiega più di 25.000 persone in oltre 90 paesi che operano con un unico proposito: Bringing plant potential to life (Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita). Attraverso la nostra eccellente competenza scientifica, la nostra presenza su scala mondiale e l’impegno nei confronti dei nostri clienti, aiutiamo ad accrescere la produttività delle colture, a proteggere l’ambiente e a migliorare la salute e la qualità della vita. Per maggiori informazioni su Syngenta potete consultare i siti web www.syngenta.com e www.syngenta.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto