Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cali nell'ordine del 30-40%

Ecuador: il clima piu' freddo della norma danneggia la produzione di banane

Secondo fonti di stampa locali, i produttori ecuadoriani di banane lamentano quest'anno una resa nettamente inferiore e frutti di calibro minore a causa di condizioni climatiche avverse, con tempo freddo.

Secondo i bananicoltori, soltanto negli ultimi due mesi la produzione sarebbe diminuita nell'ordine del 30-40%. A complicare la situazione, gli esportatori stanno offrendo prezzi alla cassa compresi tra 1,40 e 1,70 dollari, contro un prezzo ufficiale fissato a 5,40 dollari.

Nella regione di El Oro e nell'Ecuador sud-occidentale, dove si concentra la produzione di banane, le temperature sono scese anche a 20 gradi centigradi durante la notte, cosa che ha ritardato lo sviluppo dei frutti. E' quanto rende noto Paúl González, presidente del Centro Agricolo di Machala, che riunisce insieme i produttori di banane della zona.

Oltre a provocare una riduzione produttiva, il freddo a "stressato" le piante, con conseguenze sulla qualità dei frutti, al momento non ottimale.