Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucca: rischio allergia nei bambini

Tutti gli esperti dell’alimentazione consigliano di mangiare frutta e verdura di stagione, ma non sempre questi alimenti risultano totalmente innocui – almeno per qualcuno.

Tipica del periodo autunnale, ecco una possibile fonte di allergia. È la zucca, che, secondo alcuni allergologi, potrebbe causare allergie soprattutto nei bambini. Questo è quanto discusso durante il meeting annuale dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) che si è tenuto recentemente a Phoenix (USA).

Normalmente la zucca non è uno di quegli alimenti associati a allergie alimentari, tuttavia la rivista edita dall’ACAAI, riporta un caso di un bambino di soli otto anni che ha sviluppato crisi di asma, prurito oculare, edema alla palpebre e starnuti in seguito all’assunzione di zucca.

"Una reazione allergica alla zucca può verificarsi anche se il bambino non ha avuto reazioni precedenti - spiega il pediatra e allergologo John Kelso - Tali allergie sembrano essere molto rare, ma può anche essere che noi stiamo solo diventando più consapevoli della loro esistenza", conclude.

Se avete in casa bambini che soffrono di allergie alimentari, quindi, prestate particolare attenzione quando si verifica la reazione allergica. Potrebbe essere scatenata da alimenti che non pensavate potessero essere inclusi nella cosiddetta lista nera.
Data di pubblicazione: