Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: raddoppia il primo prezzo di regolamento per cassa delle patate

Per quanto riguarda le patate, il primo prezzo di regolamento per cassa della stagione pataticola sul mercato a termine di Francoforte si attesta su 15,50 euro al quintale.

Si tratta di quasi il doppio rispetto alla quota iniziale della passata stagione (era 7,60 euro). Il prezzo risulta particolarmente elevato, in quanto sono stati raccolti minori volumi di prodotto.

Il prezzo di regolamento per cassa viene calcolato con cadenza settimanale dalla metà del mese di novembre, in base alle stime della produzione di patate in Olanda, Germania, Francia e Belgio. A questo prezzo si regolano i contratti a termine fino all'ultima giornata commerciale prima della scadenza dello stesso.

Il prezzo olandese è calcolato in base alle stime delle commissioni di borsa di Goes e Emmeloord. Il contribuito olandese sul regolamento di cassa è più alto rispetto agli altri paesi. Il prezzo medio olandese di questa settimana è pari a 17,30 euro per quintale; seguono Germania e Francia con 15,16 e 15,10 euro rispettivamente.

Il Belgio è il fanalino di coda con 14,48 euro, in quanto dispone ancora di molte patate e questo spinge a ribasso il prezzo di mercato.

Fonte: agd