Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bene l'asparago verde

Peru': esportato il 16,6% in meno di asparago bianco nei primi 9 mesi del 2010

Secondo il sito dell’agenzia peruviana di informazione agricola Agraria.pe, nel 2010 le esportazioni di asparago bianco dal Perù sono scese drasticamente, a causa della grave crisi economica, mentre le spedizioni della varietà verde sono aumentate.

I dati doganali mostrano come, fra gennaio e settembre, le spedizioni di asparago in scatola abbiano perso il 16,6%, fermandosi a 35.000 ton, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le spedizioni sono state valutate in 69,2 milioni di dollari americani. La maggior parte dell’asparago bianco, coltivato nel nord del Perù, è commercializzato in scatola.

Nello stesso periodo, comunque, sono aumentati i numeri relativi all’asparago verde. Il sito web parla di un +24,9% per le esportazioni del verde fresco, cioè 74.200 ton o, in valore, 156,2 milioni di dollari.

Secondo il ministro dell'agricoltura Rafael Quevedo, si è contratta la domanda di asparago in scatola nei mercati più importanti: "Le principali piazze hanno ridotto i loro consumi. Si è registrata un’offerta in eccesso e i prezzi sono caduti".

La maggior parte delle spedizioni di asparago peruviano inscatolato è destinata a Spagna (33,6%), Francia (23,5%) e Stati Uniti (20%). Le vendite in Spagna e negli Stati Uniti sono diminuite rispettivamente del 27,9% e del 30,5%, mentre la Francia ha segnato un leggero aumento, pari a +0,8%.

Di tutte le esportazioni di asparago, il fresco rappresenta il 69,5%, l’inscatolato il 24,6% e il surgelato il 5,9%. Sempre il sito internet riporta che le esportazioni totali di asparago sono salite del 10% da gennaio a settembre 2010.

Fonte: freshfruitportal.com
Data di pubblicazione: