Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: Newco usa l’aeroponico per produrre le patate da seme

Il suolo non è più necessario per coltivare le patate, almeno quelle da seme. Newco, Società per il trasferimento tecnologico nella patata (Potato Technology Transference Company), in collaborazione con Neiker-Tecnalia, l'istituto basco per la ricerca e lo sviluppo in agricoltura, ha avviato un progetto di ricerca per la produzione dei tuberi fuori suolo e senza alcun substrato, utilizzando un sistema innovativo noto come aeroponia.

Si tratta per la Spagna di un'esperienza pionieristica, dato che in questo paese la prima generazione di patate da seme non è mai stata prodotta su larga scala per mezzo di coltura aeroponica. Questo sistema riesce ad aumentare la produttività, perché è possibile ottenere più di venti tuberi per pianta contro i tre o quattro dei metodi convenzionali.

Inoltre, il sistema riduce l’incidenza delle malattie provenienti dal suolo ed è più sostenibile poiché richiede minori apporti di acqua e fertilizzanti. Ancora, l’aeroponico permette di fornire con precisione alla pianta la quantità dei nutrienti necessari in ogni fase del suo sviluppo.

La coltura aeroponica per la produzione delle patate da seme di prima generazione è effettuato in serra e consiste nel mantenere le radici della pianta in aria e in condizioni di completa oscurità. Per permettere alla pianta e ai tuberi da svilupparsi, le sostanze nutritive vengono applicate alle radici per mezzo di un nebulizzatore, che irrora con regolarità la soluzione nutritiva.

Le radici si sviluppano in aria e questo permette una grande aerazione delle radici ed evita il contatto dei tuberi con agenti patogeni del terreno. Di conseguenza, la produzione per pianta aumenta considerevolmente, diminuendo in modo significativo i costi di produzione.

Esperimenti con patate "aeree" sono già stati condotti in Perù (vedi precedente articolo).

Fonte: basqueresearch.com