Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Innovazione e ricerca al servizio della qualita', nel rispetto dell’ambiente

Rubens® Civnired-s* e Modì® civg198*, le mele belle e buone

Il panorama della melicoltura mondiale vive una fase di evoluzione costante, grazie allo sviluppo di nuovi importanti scenari produttivi che si affiancano a quelli tradizionali. Un elemento, questo, che indubbiamente agevola l’apertura a nuovi orizzonti di mercato, che, negli ultimi tempi, ha vissuto periodi non particolarmente brillanti anche a causa della crisi economica internazionale.

Ricerca e innovazione si rivelano alleati importanti per contrastare situazioni di scarsa vitalità. Per questo motivo la ditta ferrarese Salvi Vivai, una delle realtà italiane di spicco in questo settore, incoraggia la professionalità e la lungimiranza dei progetti del Consorzio Italiano Vivaisti - CIV, di cui è socio fondatore. Tali programmi di miglioramento hanno portato alla nascita di ottimi prodotti, quali sono le varietà Rubens® Civnired-s* e Modì® civg198*.



Rubens® Civnired-s* è il nuovo clone striato di Rubens®, in grado di garantire uno splendido colore rosso anche in zone dove prima non era possibile. E’ una pianta di medio vigore, che esprime le maggiori caratteristiche nei climi freschi alpini e dell’Europa centro-settentrionale. La polpa del frutto, croccante e succosa, è di consistenza notevole, il gusto è equilibrato e dal buon livello di acidità. Le eccellenti qualità organolettiche le hanno permesso di riscuotere successo durante l’intera filiera produttiva.

Modì® civg198* è una varietà di recente introduzione ma che ha già dato prova di elevata e costante produttività. Si contraddistingue per la naturale rusticità, per la resistenza agli attacchi degli insetti e per la scarsa sensibilità all’oidio, ma soprattutto per la resistenza alla ticchiolatura. Punti di forza della mela Modì® sono il brillante colore rosso porpora, l’ottimo sapore e l’eccezionale shelf-life (livello di conservabilità fuori frigo). Da non trascurare la facilità di gestione dell’albero, cui si devono minori costi, l’entrata in produzione anticipata e una qualità superiore.



Entrambe le varietà vengono gestite con il cosiddetto sistema "club", per cui unicamente i licenziatari possiedono l’esclusiva di produzione e distribuzione.
Salvi Vivai, attraverso il C.I.V., partecipa a importanti collaborazioni, tra cui quella con INN – International New varieties Network, l’organizzazione mondiale costituita da vivaisti genetisti e titolari di varietà, all’interno della quale circolano nuove selezioni del panorama frutticolo mondiale (come Rosy glow® e Ultima Gala®, per citarne alcune).

L’attenzione profusa nell’attività dell’azienda Salvi Vivai è, dunque, rintracciabile nel costante supporto fornito alla ricerca, che si traduce spesso in una spiccata sensibilità per alcune delle principali problematiche odierne, quali rispetto per l’ambiente e risparmio economico. Modì® civg198*, coniugando qualità etiche ed estetiche, ne è, infatti, uno squisito esempio.

Per maggiori informazioni:
Salvi Vivai s.s.
via Bologna 714 - Ferrara
Tel.: (+39) 0532 785533
Fax: (+39) 0532 785531
E-mail: info@salvivivai.it
www.salvivivai.it
Data di pubblicazione: