Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel settore impegnate circa 300 imprese certificate con un giro d'affari di 100 milioni di euro

L'agricoltura biodinamica in rapida espansione anche in Italia

L’agricoltura biodinamica è un metodo di produzione e allevamento in sintonia con la natura che abolisce l’utilizzo di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici, ma ammette solo l’uso di composti organici naturali rispettando così fertilità e vitalità dei terreni.

Il filosofo Rudolf Steiner, il padre dell'agricoltura biodinamica
L’agricoltura biodinamica affonda le proprie radici nell’antroposofia, una disciplina filosofica teorizzata da Rudolf Steiner, (1861-1925), filosofo, esoterista e pedagogista austriaco (a destra, fotografato nel 1900 a Berlino).

L’agricoltura biodinamica comincia a diffondersi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Oggi è praticata in molti paesi del mondo.

In Italia nasce negli anni Trenta
In Italia l’agricoltura biodinamica prende piede a partire dal 1930. Nel 1947 è stata fondata a Torino l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica. Oggi la sede si trova a Milano.

L’Associazione promuove l’agricoltura biodinamica e sviluppa la formazione degli imprenditori.
 
La Demeter Associazione Italia (branca della Demeter Internazionale, l’organismo che coordina gli enti di certificazione delle aziende agricole biodinamiche presenti in 78 Stati e garantisce uno stretto coordinamento nei settori legale, economico ed etico costituito nel 1997 con sede a Darmstadt in Germania) è un’associazione con sede a Parma, che controlla e tutela il marchio di qualità Demeter fondato nel 1930.

All’imprenditore agricolo biologico che ne fa richiesta, Demeter Italia rilascia il certificato che attesta che l’impresa ha prodotto e/o trasformato secondo lo standard di produzione e/o trasformazione dell’agricoltura biodinamica e può vendere il proprio prodotto con il marchio Demeter.

Circa 300 imprese, con un giro d'affari di oltre 100 milioni di euro
Demeter Italia ha certificato ad oggi circa 200 imprese, più un’ottantina in Sicilia Demeter International, che producono su una superficie agraria di oltre 7.000 ettari, ortofrutta, agrumi, legumi, cereali, vino, olio, piante officinali, sughi, conserve sotto olio e sotto aceto ed altro, per un valore di oltre 100 milioni di euro, con mercati per il 65% in Italia e per il 35% all’estero.

Contatti:
Demeter Italia
Strada Naviglia, 11/a
43100 Parma
Tel.: (+39) 0521 776962
Fax (+39) 0521 776973
E-mail: info@demeter.it
Web: www.demeter.it

Demeter International
Brandschneise, 1
D – 64295 – Darmstadt (Germany)
Tel.: (+49) 6155 846940
Fax: (+49) 6155 846911
E-mail: info@demeter.net
Web: www.demeter.net