Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'agricoltura tra i settori poco virtuosi

L'economia sommersa vale il 17 per cento del Pil

L'economia sommersa vale il 16-17% del Pil. Lo ha sottolineato il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, incaricato di guidare uno dei quattro gruppi di lavoro del Tesoro con le parti sociali per la riforma fiscale. Il 17%, però, è una media: ci sono alcuni settori a zero, come la pubblica amministrazione, e altri con quote molto più alte, come edilizia, agricoltura e commercio al dettaglio.

Al Tesoro, secondo la proposta del ministro Giulio Tremonti, Giovannini presiederà il tavolo sull'economia "non osservata". "Il compito dell'Istat - ha spiegato il presidente a margine di un convegno sul Global peace index - non è indicare proposte per ridurre l'evasione fiscale, ma disporre una base informativa per consentire a chi deve prendere le decisioni politiche di assumerle. I tempi sono abbastanza ristretti. Abbiamo una base informativa ricca e discuteremo con le parti sociali per capire come impostare le valutazioni".

"Siamo molto contenti - ha concluso Giovannini - che all'Istat sia stato chiesto di fare il punto della situazione sull'economia sommersa, che non è solo evasione. È bene fare un po' di chiarezza e noi siamo al servizio della società".
Data di pubblicazione: