Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il piacere verso il cibo nasce nel cervello, prima che nel palato

Grazie all'ausilio della risonanza magnetica funzionale per immagini (fMRI - functional magnetic resonance imaging), la Dott.ssa Nicolette Siep dell'Università di Maastricht(Olanda) ha esaminato quale influenza hanno fattori come densità calorica, grado di appetito, attenzione e controllo cognitivo sull'attività del centro del piacere nel sistema limbico del cervello, quando un soggetto viene posto in relazione al cibo.

L'attenzione e il controllo cognitivo sembrano avere una grande influenza. Quando i partecipanti al test hanno ricevuto del cibo appetitoso, ma poi per esempio hanno diretto l'attenzione verso un aspetto neutro, l'attività cerebrale del loro centro del piacere è scomparsa. Se invece si sono focalizzati sulla bontà del cibo, questa attività è aumentata. Pertanto, se si vogliono modificare le proprie abitudini alimentari, è importante relazionarsi al cibo in maniera differente.

I risultati della ricerca hanno mostrato, inoltre, che i pazienti affetti da anoressia nervosa (uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare) soffrono di gravi alterazioni al centro del piacere del sistema limbico: anche in presenza di cibi appetitosi, infatti, questo non mostra alcuna attività. E' perciò importante, secondo la Dott.ssa Siep, che i futuri trattamenti terapeutici dell'anoressia vengano indirizzati al recupero di questo circuito neuronale dell'appagamento.

Fonte: Universiteit Maastricht