Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto del CePa sul mercato nazionale ed europeo delle patate

Il CePa - Centro di Documentazione della Patata, informa che le quotazioni della Patata risultano in crescita per effetto della minore disponibilità di prodotto sul mercato europeo; in Italia nel mese di ottobre i prezzi di vendita all’ingrosso sono aumentati mediamente di 5 centesimi di Euro al chilo per il prodotto di migliore qualità.

Lo scenario produttivo europeo comincia a produrre gli effetti attesi dagli operatori sulle quotazioni della Patata nei diversi anelli della filiera: i valori medi rilevati nel mese di ottobre sul mercato italiano evidenziano un aumento dei prezzi della Patata. In particolare, si registra una crescita delle quotazioni all’origine nella 42ma settimana del 2010 del +34,43% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (ISMEA).

Una situazione simile a quella italiana viene registrata nei principali paesi produttori del Nord Europa, dove le quotazioni della Patata sono risultate in aumento nelle ultime settimane.

La organizzazione tedesca REKA-Rheinland ha diffuso dei dati relativi alle quotazioni medie della Patata tonda sul mercato nazionale, mettendo a confronto i dati delle quotazioni all’origine degli ultimi tre anni: il dato del 2010 risulta essere nettamente superiore a quello delle precedenti annate, con una media di prezzo all’origine nella 42ma settimana del 2010 di € 0,21/kg per il prodotto alla rinfusa, contro gli € 0,10/kg nella stessa settimana del 2009.

Cresce la domanda di Patata da parte dei paesi dell’Europa orientale, dove viene attualmente esportata una parte del prodotto raccolto nelle ultime settimane nel Nord Europa, soprattutto in Belgio, Germania ed Olanda, ma non idoneo alla lunga conservazione per problemi qualitativi.

Nel mese di ottobre, le vendite di Patata sul mercato italiano sono state trainate dalle tradizionali attività autunnali di promozione al consumatore realizzate dalle maggiori catene distributive. Gli operatori attendono una maggiore domanda di prodotto a partire dalle prossime settimane, per effetto dell’aumento dei consumi di patate favorito dall’abbassamento delle temperature tipico della stagione invernale.

Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella 43ma settimana del 2010, il prezzo medio di vendita della Patata al chilo è stato di Euro 1,05 nel dettaglio del nord Italia, di Euro 0,95 nel dettaglio del centro Italia e di Euro 0,90 nel dettaglio del sud Italia, il prezzo medio di vendita al dettaglio della Patata
rilevato in Italia risulta di Euro 0,95 al chilogrammo.

Clicca qui per scaricare il Bollettino integrale del 29 ottobre 2010.

Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel: +39 051 6053391
Fax: +39 051 6062998
E-mail
Data di pubblicazione: