Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: ancora da raccogliere il 18 per cento di patate

Secondo gli esperti, nelle Fiandre manca ancora da raccogliere un 18% di patate. I produttori fiamminghi sono leggermente indietro rispetto ai colleghi della Vallonia.

Dato che l'offerta di prodotto stoccato per industria è ancora ampia, il prezzo medio di mercato delle patate per il trasformato rimane intorno ai 13 euro per quintale. Tanto Belgapom (13 euro/q, IVA esclusa) quanto PCA (12,25-15 euro/q, IVA esclusa) non hanno registrato variazioni nella 43ma settimana (25-31 ottobre 2010).

Diverso il rapporto di forze sul mercato del fresco dove i produttori, consapevoli della limitata disponibilità di prodotto, non sembrano affatto propensi a vendere per meno di 20 euro al quintale. Tanto più che le destinazioni estere risultano molto appetibili: Russia, ma anche Ungheria e Rep. Ceca rappresentano le principali piazze di esportazione.

Il prezzo di mercato per patate 45mm+ selezionate e confezionate in sacchi o pallets si aggira intorno ai 24 euro/quintale.