Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inflazione: Confagricoltura, il contenimento dei prezzi dei prodotti alimentari ha favorito la ripresa dei consumi

"I prezzi degli alimentari da settembre hanno cominciato a registrare un recupero rispetto ai mesi precedenti (+0,3% a ottobre rispetto a settembre), ma erano rimasti praticamente fermi da inizio anno fino ad agosto". Lo rileva Confagricoltura analizzando l’andamento dell’indice provvisorio dei prezzi al consumo di agosto, diffuso oggi dall’Istat.

Confagricoltura pone in evidenza come l’andamento dei prezzi medi complessivi registri +0,2% a ottobre rispetto al mese precedente. Però c’è da dire che se l’indice generale a ottobre 2010 su ottobre 2009 è cresciuto dell’1,7%, quello degli alimentari, nello stesso periodo, è aumentato solo dello 0,6%.

L’aver contenuto i prezzi degli alimentari per un lungo periodo dell’anno - pone in evidenza Confagricoltura - ha indubbiamente favorito la ripresa dei consumi domestici che interrompono così la fase di discesa in atto da aprile 2009; in base ai dati Ismea, i consumi degli alimenti sono aumentati, in quantità, dello 0,4% (ad agosto 2010 su agosto 2009); in particolare sono cresciuti quelli di pasta e sostituti del pane, carne suina, pollo, uova, latte, yogurt, olio d’oliva, ortaggi IV gamma.

 
Data di pubblicazione: