Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

ITAS, 29 ottobre 2010, ore 9,30

Matera: convegno sul futuro della Politica Agricola Comunitaria

Venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 9,30, presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale (ITAS) "Gaetano Briganti" in Contrada Rondinelle a Matera, si terrà la giornata di studi "Scenari della Politica agricola comunitaria post 2013" nel corso della quale verrà presentata la monografia "Vincenzo Valicenti un tecnico illuminato al servizio delle istituzioni e dell’agricoltura lucana" di Vincenzo Castoro e Filippo Radogna.

Il convegno organizzato dall’ITAS con la collaborazione della Regione Basilicata, dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali e del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, prevede le comunicazioni del Preside dell’ITAS Salvatore Carone, del Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali Carmine Cocca e del Presidente del Collegio dei Periti Agrari Emanuele Genchi. Seguiranno le relazioni sulla Politica agricola comunitaria da parte del Preside della Facoltà di Agraria Michele Perniola e del Presidente del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura Romualdo Coviello.

Prima della conclusione dei lavori da parte del Presidente della Regione Vito De Filippo, ci sarà la presentazione della monografia su Vincenzo Valicenti scritta dai due autori Vincenzo Castoro e Filippo Radogna che ricostruisce la figura del grande agronomo e innovatore del settore primario. Valicenti guidò l’Ispettorato provinciale dell’agricoltura di Matera sino al 1969, quando assunse l’incarico di Capo dell’Ispettorato compartimentale agrario di Potenza, in seguito divenne Coordinatore del Dipartimento regionale agricoltura. Ebbe il merito di utilizzare con efficienza i fondi europei per lo sviluppo del territorio e dell’agricoltura, destinandoli ai miglioramenti fondiari e alla competitività delle aziende agricole. Rimane pertanto un esempio da seguire per chi opera nella Pubblica amministrazione ma anche per i tecnici agricoli e i giovani che si affacciano al settore. Coordinatore dei lavori sarà Salvatore Martelli - Presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino.

Clicca qui per il programma della giornata (in formato .pdf).

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto