Belgio: perso gia' il 10 per cento del raccolto di patate

I pataticoltori belgi prevedono un pessimo raccolto. E' quanto riporta il giornale Krant van West-Vlaanderen. Soprattutto nella regione di Westhoek e dei polder, i campi sono troppo umidi e i macchinari per la raccolta delle patate non funzionerebbero. Gran parte del prodotto ancora in campo finirà con il marcire: la perdita viene stimata già nell'ordine del 10%. A breve arriverà anche il gelo, che decreterà quindi ulteriori perdite.
 
Considerando che il reddito per ettaro è pari a 4.000 euro, il danno economico non è indifferente. Ci sono conseguenze anche per il consumatore, poiché pagherà il prodotto di più nei negozi. Quantificare esattamente in che misura, è ancora difficile a dirsi.

Patate da industria alla prova della pioggia
"Speriamo non piova o piova poco nelle prossime settimane, in modo da limitare i danni al 10%, in modo da poter vendere il prodotto destinato alla trasformazione industriale a migliori a livello di prezzo", concludono i pataticoltori.

Fonte: kw.be

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.