
Tech2reality ha messo a punto una macchina dalla carreggiata larga per una buona stabilità, ma con una notevole capacità di oscillare tutte le ruote come un granchio, per muoversi agevolmente su qualsiasi percorso. Il raccoglitore T100 Tektu è a trazione completamente elettrica, offrendo 4 ruote motrici e sterzanti, nastri trasportatori automatici e anche un sistema di sterzatura automatica con sensori senza contatto.
Le ruote di grande diametro assicurano un'ottima trazione anche su terreni resi pesanti da forti piogge o con solchi profondi, mentre la struttura portante permette la riconfigurazione per diverse spaziature tra le file o per un numero variabile di operatori, semplicemente allentando e spostando le postazioni degli operatori e i telai delle ruote lungo la trave centrale.

Una volta che il prototipo ha superato i test di sviluppo ed è stato totalmente approvato dai raccoglitori, il team tecnico ha costruito altre macchine per i clienti del Regno Unito, che potessero essere utilizzate all'interno dei tunnel in polietilene. Queste hanno lavorato nel corso degli ultimi due anni, mostrando incrementi di produttività del 20-30% grazie alla continua applicazione degli operatori alla raccolta, senza il bisogno di trasportare pesanti cassette su e giù lungo file di 300 metri.
In genere, gli agricoltori hanno constatato che le prestazioni degli operatori migliori sono leggermente migliorate, ma la media delle prestazioni di tutti si è alzata, così come il morale e il lavoro di squadra. Il reclutamento degli operatori si è rafforzato in questi tempi in cui, secondo alcuni rapporti, il 30% del raccolto viene perso a causa della penuria di manodopera.

Questa macchina unica ha vinto quest'anno il premio "Innovazione dell'anno" di Horticulture Weekly, e i clienti riconoscono le sue 'credenziali verdi' nella filiera. Altri coltivatori stanno ora considerando l'opportunità di diversificare le applicazioni di Tektu, dalla raccolta delle cipolle a quella della lattuga e degli asparagi. Nel frattempo, il team ha ideato un 'fratello minore', il T200, più adatto alle estensioni più piccole.

Tuttavia, mentre questi grandi esempi di tecnologia a bassa emissione di CO2 hanno un potenziale interessante, nel Regno Unito le fonti di finanziamento per i coltivatori stanno cominciando a scarseggiare, minacciando le opportunità di vendita locale. Pertanto, il team Tektu di Stratford upon Avon è ora in cerca di soggetti stranieri che possano essere interessati a una licenza per la produzione locale. I progetti CAD e di controllo sono stati affinati a un livello elevato nel corso degli anni e godono della protezione del brevetto.
Contatti:
Adrian Tucker-Peake
Email: [email protected]
Web: www.tech2reality.com