Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Confagricoltura:

"Italia: "vendite alimentari reggono in supermercati e discount, male per i piccoli dettaglianti"

In Italia, le vendite degli alimentari ad agosto 2010 su luglio 2010 sono diminuite in valore (-0,5%), ma nel trimestre giugno-agosto, rispetto al precedente, sono cresciute (+0,2%). Lo rileva Confagricoltura, analizzando i dati diffusi da Istat sulle vendite del commercio fisso al dettaglio.

Negli otto mesi (gennaio-agosto 2010 rispetto all’analogo periodo del 2009) le vendite al dettaglio di alimentari presso la GDO sono rimaste invariate ma sono diminuite presso le imprese operanti su piccole superfici (-1,4%). E, nello stesso periodo, sono aumentate le vendite nei Supermercati e nei discount di alimentari (rispettivamente dello 0,2 e dello 0,5%).


 
"Si comincia ad avvertire per le vendite degli alimentari (anche se non confermato dai dati delle vendite di agosto) un segnale di positiva inversione di tendenza- osserva Confagricoltura - C'è da confidare che vi possa essere una ripresa delle vendite, la quale si rifletta sui prezzi all’origine dei prodotti agricoli e sui redditi delle imprese produttrici".
Data di pubblicazione: