Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Coldiretti:

Perplessita' su proposta GDO per pagamento clementine a prezzo fisso per l'intera campagna

La sede della Coldiretti di Cosenza rende noto quanto segue:

"Siamo venuti a conoscenza che alcune catene della grande distribuzione organizzata (G.D.O.) avrebbero intenzione di pagare le clementine con un prezzo fisso stabilito per tutta la durata della campagna di raccolta 2010/11, diversamente da quanto accade per tutti i prodotti ortofrutticoli, che rimangono legati alle fluttuazioni di mercato.

Naturalmente, bisogna capire prima di tutto se questo ipotetico prezzo fisso remunera e garantisce la parte più debole della filiera, cioè i produttori, visto che la G.D.O. utilizza spesso i prodotti ortofrutticoli per offerte e promozioni volte ad attirare clientela nei propri punti vendita.

Gli agrumicoltori di Rossano e tutta la Piana di Sibari (area dove la flebile economia è retta per buona parte dalla produzione delle clementine) non possono permettersi, anche per questa nuova campagna, una remunerazione del loro prodotto a prezzi che non coprono nemmeno i costi di produzione, al contrario di quanto succede per gli altri prodotti del comparto, che sul mercato hanno registrato segnali incoraggianti.

Come Coldiretti,vigileremo sulla questione, denunciando chiunque attui accordi di speculazione, per evitare che sulla pelle dei produttori continuino ad arricchirsi tutti gli attori della filiera tranne loro, ai quali arriva solo una parte infinitesimale del prezzo di vendita.

Non dimentichiamo quanto è accaduto lo scorso anno a Rosarno, evitiamo di esasperare le tante famiglie che vivono solo di agricoltura".

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto