Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Europa raccoglie l'8 per cento in meno di cipolle

Quest'anno la raccolta europea di cipolle è stimata a quota 4,84 milioni, in calo dell'8% rispetto alla passata stagione. E' quanto ha reso noto l'agenzia di mercato tedesca AMI, in occasione di Euronion, l'incontro tra gli esperti del mercato della cipolla, a Luton (Regno Unito).

La minore produzione è la conseguenza del calo delle rese produttive, dovuto ad una diminuzione media degli areali europei compresa tra il 5- e il 10 per cento. La tardiva e spesso umida primavera, il caldo di giugno e luglio e le abbondanti piogge di agosto e settembre hanno compromesso in parte il raccolto di cipolle. Il risultato è una raccolta in ritardo, con buona parte del prodotto che rimaneva ancora da raccogliere a inizio ottobre.

Al 1 ottobre 2010, ad esempio, l'Olanda aveva ancora gran parte della produzione in campo, secondo l'AMI. Il tardivo raccolto in condizioni meteorologiche difficili porta a maggiori costi per l'asciugatura del prodotto. La qualità del prodotto stoccato influirà certamente sul mercato. Le cipolle si presentano di calibro più piccolo rispetto alla scorsa stagione. I calibri grandi saranno rari.

Nei paesi ex UE-15, il raccolto è calato del 6%, collocandosi al di sotto della media europea. Nei nuovi stati membri dell'Europa centrale e orientale si è registrata una diminuzione di addirittura il 19%.

Fonte: Agrarisch Dagblad