Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Brasile: interesse per una nuova varieta' di banana

Una nuova varietà di banane (granáine) sta suscitando l'interesse degli agricoltori di Iguatu, (Ceará - Brasile). Il frutto è più grande, ha un valore maggiore e può essere raccolto in minor tempo.

Le prime coltivazioni di queste banane, geneticamente migliorate, sono già in corso nelle zone rurali di Iguatu nella regione brasiliana centro-meridionale del Ceara, a 384 km da Fortaleza.



La produzione appartiene a tre coltivatori della regione, i quali hanno acquistato e posto in coltura 26.000 piantine, fornite da un laboratorio di Cruz das Almas (Bahia - Brasile).

"Ci siamo resi conto che la nostra banana tradizionale, di piccola dimensione e bassa produttività, non aveva futuro. Perciò, quando siamo venuti a conoscenza di questa nuova varietà, ci siamo convinti a pagare il prezzo per l'innovazione, decidendo di rischiare. E ci è andata molto bene!", ha spiegato l'imprenditore Eliardo Gonçalves.

Gli agricoltori stanno sperimentando nuove tecniche produttive e di irrigazione per ridurre i tempi di raccolta. "In alcune regioni, il ciclo produttivo del banano varia da 10,5 a 12 mesi. Qui nella nostra regione siamo in grado di ridurlo a soli dieci mesi. Questo offre un guadagno di tempo per il produttore e facilita l'immissione in commercio di questa banana ", ha spiegato Christopher Welber, locale assessore all'agricoltura.

Le piante, che producono caschi del peso di 30 kg, devono essere puntellate per supportare tanto peso. Mentre una tradizionale banana nana pesa 150 grammi, la banana granáine, anche nota nella regione come Banana Europa, pesa circa 250 grammi.

Il prezzo della granáine, che può essere destinata tanto al consumo fresco quanto all'industria del trasformato, è quasi doppio rispetto a quello della banana nana.

Cliccare sul tasto Play per visualizzare un video.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto