Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Rutigliano (BA): resoconto della serata "Table Grapes Evening" di RacemuS"

Lo scorso 15 ottobre 2010 si è svolta una serata dedicata alle sfilate di uve da tavola, bionde e brune, presso la struttura polifunzionale "Torre Belvedere" di Rutigliano (provincia di Bari) per raccogliere in modo semplice e spontaneo il parere sul gusto da parte di operatori del settore, ricercatori e comuni consumatori.

La serata, intitolata "Table Grapes Evening", è stata voluta dall’Azienda Agricola RacemuS di Rutigliano, per approfondire i temi già sottoposti all’attenzione del territorio nel corso dell’esperimento di analisi sensoriale condotta con successo lo scorso anno (vedi precedente articolo).


Teresa Diomede (a sinistra), titolare dell'azienda RacemuS.

Nove varietà di uve da tavola sono state degustate e votate da un pubblico di "addetti ai lavori" e non, che ha apprezzato anche il modo semplice e immediato con il quale sono stati comunicati i risultati, ossia attraverso un originale "pallottoliere" con i chicchi delle diverse varietà, a descrivere "l'istogramma del gusto". Sul podio, la varietà "Supernova", a seguire l’apprezzata "Palieri".


Il "pallottoliere" fatto con acini d'uva, con il quale sono stati comunicati i risultati delle degustazioni


Un momento della serata
 
Tale rappresentazione ha suscitato apprezzamento anche da parte del prof. Antonacci, del CRA di Turi (provincia di Bari) "Unità di ricerca per l’uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo", il quale ha evidenziato la necessità di tradurre con semplici strumenti di comunicazione anche quelle che sono le complesse problematiche che investono oggi il settore della produzione e commercializzazione delle uve autoctone, in forte competizione rispetto a molte varietà prodotte all’estero e commercializzate a prezzi minori.


Degustando...

Analoghe considerazioni sono state espresse da Giacomo Suglia, vicepresidente di FruitImprese nonché presidente dell’associazione APEO, che, nel corso del suo intervento, ha posto in evidenza tutti i motivi della crisi congiunturale, rimarcando la necessità di una corretta politica di comunicazione del prodotto e del territorio; inoltre, le nuove varietà su cui i produttori locali si stanno cimentando hanno un futuro promettente e meritano di essere conosciute e promosse.


Sulla destra, Giacomo Suglia

E se tutti erano d’accordo a dare spazio alle giovani generazioni di uva, altrettanto gradita è stata la presenza, nel corso dell’evento, di uno staff di giovani promoters: gli stagisti dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Eugenio Montale" di Rutigliano, già formati presso RacemuS nel corso delle attività di Alternanza Scuola Lavoro e di Simulazione d’Impresa (vedi precedente articolo), che hanno intrattenuto gli ospiti, raccolto le loro impressioni e documentato i diversi momenti della serata, con la spontaneità e la grinta che li contraddistingue e che RacemuS ha saputo accogliere nel proprio sistema aziendale, attenta alle idee, i progetti ed i format comunicativi e relazionali che solo l’universo giovanile è in grado di proporre, in una società che si evolve molto più velocemente delle organizzazioni d’impresa.


Gli stagisti dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Eugenio Montale" di Rutigliano


A sinistra, Teresa Diomede

---------
RacemuS di Teresa Diomede, è un'azienda agricola costituita da una famiglia di agricoltori votati alla terra da lunga generazione, ma fortemente impegnata ad integrare la tradizione contadina con l’innovazione. Lo staff aziendale vanta collaboratori di provata esperienza nell’ambito tecnico-produttivo ed in quello commerciale, strategico e relazionale, che collaborano sinergicamente ad un piano di sviluppo aziendale centrato sul valore della qualità. Per maggiori informazioni, visita il sito: www.racemus.com


Data di pubblicazione: