Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Il punto sullo sviluppo della piattaforma italiana "Plants for the future"

La competitività e la sostenibilità della filiera alimentare ed agroindustriale dipenderanno in misura crescente dall’innovazione varietale e dalla applicazione di tecnologie (es. selezione assistita con marcatori) in grado di aumentare l’efficacia del miglioramento genetico.

E’ questo uno dei temi principali della Piattaforma Tecnologica Italiana "IT-Plants for the future" (vedi precedente articolo), che vede la stretta collaborazione tra ricerca pubblica ed industriale per rilanciare il sistema produttivo agricolo nazionale.

Lo scorso lunedi 18 ottobre 2010, presso l’Accademia dei Georgofili, il dott. Silvio Ferrari (presidente di Assalzoo - Associazione Nazionale Produttori di Alimenti Zootecnici), ha tenuto una lettura sul tema "La piattaforma italiana "Plants for the future" e lo sviluppo EXPO 2015", puntualizzato come la crescente domanda di alimenti ed altri prodotti di origine vegetale rende la ricerca sulle piante un fattore imprescindibile per un adeguato sviluppo socio-economico.

Esperti provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria hanno elaborato un documento programmatico ed uno operativo che definiscono le priorità della ricerca sulle piante a livello nazionale, nella salvaguardia e valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio. Gli obiettivi di IT-Plants sono quindi in sintonia con quelli di Expo 2015, il cui tema centrale sarà il problema della sicurezza dell’approvvigionamento alimentare a livello planetario.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto