Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il punto sullo sviluppo della piattaforma italiana "Plants for the future"

La competitività e la sostenibilità della filiera alimentare ed agroindustriale dipenderanno in misura crescente dall’innovazione varietale e dalla applicazione di tecnologie (es. selezione assistita con marcatori) in grado di aumentare l’efficacia del miglioramento genetico.

E’ questo uno dei temi principali della Piattaforma Tecnologica Italiana "IT-Plants for the future" (vedi precedente articolo), che vede la stretta collaborazione tra ricerca pubblica ed industriale per rilanciare il sistema produttivo agricolo nazionale.

Lo scorso lunedi 18 ottobre 2010, presso l’Accademia dei Georgofili, il dott. Silvio Ferrari (presidente di Assalzoo - Associazione Nazionale Produttori di Alimenti Zootecnici), ha tenuto una lettura sul tema "La piattaforma italiana "Plants for the future" e lo sviluppo EXPO 2015", puntualizzato come la crescente domanda di alimenti ed altri prodotti di origine vegetale rende la ricerca sulle piante un fattore imprescindibile per un adeguato sviluppo socio-economico.

Esperti provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria hanno elaborato un documento programmatico ed uno operativo che definiscono le priorità della ricerca sulle piante a livello nazionale, nella salvaguardia e valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio. Gli obiettivi di IT-Plants sono quindi in sintonia con quelli di Expo 2015, il cui tema centrale sarà il problema della sicurezza dell’approvvigionamento alimentare a livello planetario.
Data di pubblicazione: