Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi delle angurie in calo del 12 per cento

Risultati variabili per la stagione dei meloni spagnoli

La stagione dei meloni spagnoli si è conclusa con risultati variabili. La produzione nei principali territori di coltivazione (Castiglia-La Mancha, Andalusia e Murcia) è aumentata del 12% su un areale di circa 31.234 ettari. La resa stagionale ha raggiunto complessivamente le 958.500 ton, di cui 351.100 ton da Castiglia-La Mancha, 237.300 ton dall'Andalusia e 235.000 ton da Murcia.

In Andalusia, dove molti meloni sono stati coltivati in serra, in Almeria e a Granada, la produzione è aumentata del 4% per i meloni e del 5% per le angurie nell'arco di questa stagione. I prezzi per le angurie sono diminuiti del 12%, mentre quelli delle altre varietà di melone sono superiori ai prezzi della passata stagione.

Murcia ha esportato il 17% in meno di meloni e anche la commercializzazione sul mercato domestico è diminuita del 22%, complici le difficili condizioni climatiche di quest'estate, che di certo non hanno favorito i consumi.

L'export di angurie, in confronto agli altri meloni, è invece aumentato abbastanza, stando a quanto rende noto Anecoop. L'azienda rappresenta il 22% della produzione spagnola di angurie e il 30% dell'export di questo prodotto.