Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Istituto "E. Montale" di Rutigliano (BA)"

Quando la scuola investe in ricambio generazionale e nuove competenze per l'agricoltura

Se l'agricoltura rappresenta in media un 3% del PIL nazionale, ci sono aree del nostro Paese nel quale la rilevanza economica di questo settore ha un peso assai maggiore. E' il caso della Puglia, una regione nella quale circa la metà della ricchezza (47% del PIL) deriva proprio dal comparto agroalimentare.

Nonostante ciò, basta spostare il calendario in avanti di una decina d'anni per rendersi conto che tale ricchezza rischia di essere profondamente erosa, fino a scomparire. La causa si annida nella mancanza di ricambio generazionale in agricoltura e nell'assenza di risorse pubbliche da destinare alla formazione di nuovi profili professionali di alto livello, spendibili nel settore agroalimentare del futuro.

Spicca perciò come un'oasi nel deserto l'impegno profuso dall'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Eugenio Montale" di Rutigliano (BA), dove già da due anni, grazie alla dedizione di corpo docente e dirigenza, si sta portando avanti un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro e Simulazione d’Impresa, mirato proprio alla creazione di figure professionali spendibili all'interno del sistema agroalimentare locale (e non solo).

La targa dell'Istituto. (Fotp: FreshPlaza).

Come spiega il dirigente scolastico Caterina Silvestre: "Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, benché previsto sulla carta dal Ministero dell'Istruzione, non è adeguatamente finanziato. Perciò, anche se in teoria dovrebbe coinvolgere tutti gli studenti, abbiamo dovuto limitarlo ad una sola classe, trasformandolo di fatto in un'attività sperimentale, invece che istituzionale. Malgrado le difficoltà, i risultati sono stati fin qui straordinari!".

La referente del progetto, Prof.ssa Mary Troiano rivela: "La figura professionale sulla quale stiamo lavorando è quella di 'Esperto in Marketing e Logistica dei prodotti agroalimentari', in quanto riteniamo che la competitività delle imprese agricole si baserà sempre più su questi due elementi cruciali".


Foto di gruppo dei docenti e degli studenti coinvolti nel programma di formazione "Esperto in Marketing e Logistica dei prodotti agroalimentari". Da sinistra a destra: Silvio Valzani (consulente di comunicazione), Caterina Silvestre (dirigente di Istituto), Rosa, Francesca, Rosalinda, Pr.ssa Mary Troiano, Cristian, Melania, Michele, Michelangelo e Domenico. (Foto: FreshPlaza) - Clicca qui per un ingrandimento della foto.

Grazie anche alla collaborazione con alcune aziende del territorio, gli studenti del corso hanno potuto misurarsi con la pratica della vita aziendale, in veri e propri stage ed esperienze sul campo, che hanno dato ottimi risultati reciproci. Se infatti i ragazzi si sono confrontati con la realtà aziendale, a loro volta le imprese che li hanno ospitati ne hanno tratto in cambio una ventata di freschezza, di creatività e di nuove idee, concretamente e immediatamente spendibili.

"L'ottica di un giovane - commenta il consulente di comunicazione Silvio Valzani - risulta spesso sorprendente per sistemi imprenditoriali in cui, anche se tutto funziona, allo stesso tempo tutto viene dato per scontato. Questi studenti, forti di ottime basi formative, possono introdurre nelle aziende quegli elementi di innovazione di cui abbiamo estremamente bisogno perché il nostro sistema agroalimentare rimanga competitivo".


Caterina Silvestre, Silvio Valzani e Mary Troiano. (Foto: FreshPlaza)

Il passo successivo di questo progetto è dunque quello di coinvolgere altri attori, pubblici e privati, per potenziare una risorsa che risulterà determinante per il mantenimento e l'accrescimento della ricchezza regionale e nazionale.

La dirigente Caterina Silvestre sottolinea: "Con le risorse che abbiamo oggi a disposizione, il programma di formazione dovrà interrompersi a partire dal 2014. Il vero capitale di cui disponiamo è quello umano, fatto di competenze che si riveleranno cruciali per il futuro del sistema agroalimentare. Facciamo perciò appello a tutti coloro che, come noi, desiderano investire in queste risorse e in questo potenziale. Siamo aperti ad ogni proposta di collaborazione. Contattateci!".

Per maggiori info:
Caterina Silvestre
Mary Troiano
Silvio Valzani
I.T.C.S. "E. Montale"
Via Aldo Moro 102
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 080 4761841
Fax: (+39) 080 4761492
E-mail: info@itcmontale.it
E-mail Prof.ssa Troiano: mary.troiano@libero.it
E-mail Silvio Valzani:
silviored@libero.it