Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Comparto ortofrutticolo sardo: aperto il tavolo regionale permanente

Si apre il tavolo regionale permanente sul settore ortofrutticolo sardo. A Cagliari, in un vertice convocato dall’assessore regionale dell’Agricoltura, Andrea Prato, con i rappresentanti delle realtà produttive del comparto (cooperative e le Organizzazioni di produttori), sono state discusse problematiche e proposte di rilancio del settore.

All’incontro erano presenti anche Sisinnio Piras, consigliere regionale componente della V Commissione agricoltura nonché presidente di una Op, oltre alle Op Agrigest, Sa Marigosa, L’Ortolano, S’Atra Sardigna, le cooperative Terra e Sole, Produttori Arborea, Ortosestu, Associazione agricoltori villacidresi, Samassi ortofrutticola, Arpos, Società agricola campidanese. Obiettivo del tavolo è arrivare ad aggregare l’offerta dei prodotti ortofrutticoli sardi per garantire costanza, qualità e conquistare nuovi mercati e settori.

Tra le criticità sollevate dai produttori il costo dell’acqua, l’accesso al credito, l’assistenza tecnica, il sistema dei trasporti e la riduzione delle corse marittime verso la Penisola. Tra le richieste avanzate: la velocizzazione delle misure del Programma di sviluppo rurale dedicate al settore, la continuità territoriale delle merci e l’attestazione di qualità dell’ortofrutta sarda.

L’assessore ha poi chiesto a cooperative e Op presenti un documento unitario con l’analisi dei problemi e con proposte definite. Il piano sarà all’ordine del giorno del prossimo incontro, in programma tra due settimane, e al quale parteciperanno anche le agenzie regionali agricole, la Sfirs, le compagnie di navigazione, gli istituti di credito, i Consorzi di difesa, l’Anci.

"Per affrontare i mercati ed essere competitivi - ha sottolineato l’assessore Prato - occorre fare massa critica e unire le forze: una soluzione potrebbe essere quella di costituire un’associazione tra le Op presenti (Aop), che abbia come obiettivo una maggiore forza contrattuale nei confronti della Grande distribuzione e che possa essere un interlocutore anche con il sistema alberghiero. Aggregare l’offerta significa anche poter garantire un servizio e un’organizzazione costanti e codificati, perché la qualità del prodotto sardo, sebbene indiscutibile, da sola non basta".

Il consigliere Piras si è detto soddisfatto dell'esito del vertice, auspicando univocità di intenti e compattezza per raggiungere obiettivi che possano rilanciare il settore. Piras ha annunciato che le problematiche del comparto ortofrutticolo sardo saranno a breve al centro di un’audizione in Commissione agricoltura del Consiglio regionale.
Data di pubblicazione: