Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I produttori siciliani di agrumi bio intervengono sul sequestro dei falsi limoni biologici

In relazione alla vicenda del sequestro di falsi limoni biologici presso un'azienda di Cassibile (Siracusa - vedi), i rappresentati di O. P. AGRINOVA BIO 2000, A FERA BIO e AIAB rendono noto quanto segue:

"Il settore biologico e il consumo di prodotti biologici è l’unico settore che in questi anni di crisi e di riduzione di consumi alimentari cresce e ciò inevitabilmente accende l’attenzione di operatori-truffatori che cercano di speculare, soprattutto se operano in strutture non esclusiviste bio ma promiscue dove, oltre al prodotto bio, è permessa la condizionalità del prodotto convenzionale.

Vorremmo porre l’accento sul fatto che, oltre ai danni nei confronti dei consumatori, è stata perpetrata una truffa anche a danno degli agrumicoltori siciliani tutti, e non solo bio, in primis dei produttori associati di quella struttura che è un’Organizzazione dei produttori legalmente riconosciuta, il cui dovere è quello di valorizzare il prodotto dei propri associati.

Il sistema dei controlli ha permesso di scoprire la truffa ma non possiamo accontentarci di questo. Chiediamo alle autorità preposte, Assessorato e Ministero, di condurre una seria indagine al fine di verificare da quanto tempo era attiva una simile truffa e se l’organismo di controllo che doveva eseguire i controlli si è attenuto al rispetto dei protocolli e ha operato con professionalità. Nessuna omertà: le responsabilità vanno individuate e vanno prese misure pubbliche idonee, già previste dai regolamenti, affinché a questi "galantuomini" non possa essere permesso di riciclarsi.

Noi, da parte nostra, continueremo a produrre biologico sottoponendoci volentieri a tutte le verifiche stabilite, oltre che a promuovere questo metodo di produzione nella nostra regione, insieme al consumo dei prodotti.

Detto questo, quanto accaduto non deve comunque, a nostro avviso, preoccupare i consumatori, i quali possono tranquillamente farsi le spremute con gli agrumi biologici siciliani perché:
1) gli agrumi sequestrati non erano siciliani;
2) la stragrande maggioranza degli agricoltori biologici siciliani, secondo noi, in questi anni ha operato in maniera seria facendo diventare il settore del biologico il fiore all’occhiello dell’agricoltura siciliana; oggi in Europa e in Italia si consumano per lo più produzioni ortofrutticole siciliane;
3) le aziende bio siciliane sono sottoposte a controlli continui da parte non solo di Organismi di Controllo privati, ma anche da parte di organi di controllo dell’ Assessorato Regionale Sicilia delle Risorse Agricole e Alimentari e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che a loro volta vigilano sull'operato di aziende agricole e Organismi di controllo;
4) i protocolli di controllo previsti per le aziende biologiche e per l’agricoltura biologica sono finora gli unici applicati nel settore primario e il controllo multiresiduale di sostanze non ammesse sui prodotti bio è solo un aspetto del suddetto controllo;
5) i dati disponibili derivanti dalle analisi eseguite sui campioni di prodotto bio sono rassicuranti poiché sono molto al di sotto di quelli riscontrati su quelli convenzionali (vedi dati Mipaaf e Legambiente 2010).

O. P. AGRINOVA BIO 2000 - ASS. PRODUTTORI AGRICOLI BIOLOGICI
SOC. COOP. ACIREALE -CT-
Il Presidente Maria De Grazia

A FERA BIO CATANIA
Il Responsabile Antonino Coco

A FERA BIO PALERMO
La Responsabile Francesca Noto

A.I.A.B. (Associazione Italiana Agricoltura Biologica)
Sezione di Palermo
Data di pubblicazione: