Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole biologiche migliori delle convenzionali?

Una ricerca finanziata dall'USDA e pubblicata a settembre 2010 ha verificato se esistano differenze significative nella qualità dei frutti e dei suoli di 13 tipologie di fragole biologiche e convenzionali commercializzate in California.

Sono stati valutati: contenuto in elementi minerali, conservabilità, composizione e proprietà organolettiche dei frutti, oltre alle caratteristiche dei suoli. Le fragole biologiche presentavano migliore conservabilità, maggiore concentrazione di antiossidanti ed acido ascorbico e composti fenolici, ma minore concentrazione di fosforo e potassio. I panel test hanno però evidenziato solo in un caso una migliore performance delle fragole biologiche.

L'attività biologica dei suoli in termini di capacità di nitrificazione e di degradazione di pesticidi era migliore nei suoli delle aziende bio, che presentavano un contenuto in carbonio e azoto maggiore, maggiore massa microbica e maggiore concentrazione di micronutrienti rispetto ai terreni convenzionali.

Fonte: FQH organic food and quality research
Data di pubblicazione: