Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 16 al 31 ottobre 2010

"Io faccio la spesa giusta": due settimane all'insegna dell'equosolidale"

Sarà un convegno ad inaugurare le due settimane all’insegna del commercio equo promosse da Fairtrade Italia in collaborazione con Feltrinelli, Banca popolare Etica, Focsiv, Arci e Legambiente. Oggi, 15 ottobre 2010, alle 10, a Milano (Cascina Cuccagna), all’interno di Kuminda, Fiera dedicata al cibo sostenibile, Fairtrade Italia (marchio di certificazione dei prodotti di commercio equo) e Altromercato (Consorzio che importa e distribuisce prodotti di commercio equo) organizzano l’incontro "Contadini, sostenibilità e sviluppo: commercio equo e solidale, un modello virtuoso per tutti".

Alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione e dell’apertura della 15 giorni dedicata al commercio equo (IO FACCIO LA SPESA GIUSTA, dal 16 al 31 ottobre), protagonisti della giornata saranno i produttori e i consumatori, alleati per un cibo più sostenibile. Tra i relatori, Ruth Salditos, rappresentante di PFTC, organizzazione di produttori delle Filippine; Nadia Scialabba della Fao; Paolo Salafia di Eurisko (che presenterà i dati sul trend dei consumi responsabili); i rappresentanti di Fairtrade Italia, Altromercato, Agices. Il convegno sarà coordinato da Enzo Argante di Radio 24 e si concluderà con un buffet a base di prodotti equosolidali.

A partire da sabato e fino al 31 di ottobre invece i prodotti e i valori del commercio equo e solidale saranno protagonisti delle promozioni, gli eventi e tutte le iniziative legate a IO FACCIO LA SPESA GIUSTA. Nei punti vendita Auchan, Cuore Bio, Bennet, Carrefour, Coop, Crai, Despar, In’s, Lidl, Naturasì, Nordiconad, Sicilconad, nei negozi moda Accessorize e nelle Botteghe del Mondo i prodotti certificati saranno segnalati con particolare evidenza. Nelle filiali di Banca popolare Etica e nelle Librerie Feltrinelli sono previsti incontri e conferenze su cibo, sostenibilità, commercio equo e rispetto per l’ambiente e i punti informativi di Legambiente.

Iniziative collaterali a IO FACCIO LA SPESA GIUSTA che coinvolgono i canali mense e ristorazione sono IO FACCIO LA CENA GIUSTA e FAIRTRADE BREAK che prevedono l’adesione di ristoranti e self service che proporranno menù equosolidali (tra questi i locali ad insegna PastaRito e Rita, i ristoratori che utilizzano gli ingredienti biologici del circuito Biogustando, i self service del gruppo CIR delle province di Modena e Reggio Emilia). Una presenza significativa, se si pensa che i prodotti certificati si stanno sempre più diffondendo in questi canali (basti pensare che attualmente il 30% delle banane equosolidali viene distribuito nelle mense scolastiche).

Diversi soggetti, dunque, a testimoniare che l’equosolidale non conosce crisi ed è un modo efficace e concreto per sostenere i produttori di Africa, Asia ed America Latina. Grazie al sistema Fairtrade, lo scorso anno sono stati coinvolti 1 milione e 200 mila produttori e lavoratori che appartengono a 827 organizzazioni in 60 paesi. In questo modo hanno potuto beneficiare di un prezzo stabile e più alto rispetto al mercato convenzionale, incluso il Fairtrade premium per progetti di sviluppo. I produttori di caffè hanno investito 14,5 milioni di euro nello sviluppo delle comunità e delle loro imprese, e quelli di banane più di 12 milioni.

IO FACCIO LA SPESA GIUSTA rappresenta un’occasione ulteriore per sostenere i produttori e il commercio equo. Tra i partner dell’iniziativa: Metro, Zoes, Il Giornale del cibo, Cucina Naturale, Vie del gusto, Ourfood.

Per un elenco aggiornato di tutte le iniziative: www.fairtradeitalia.it
Data di pubblicazione: