Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nell’agro di Crispiano (TA) - con reportage fotografico!

Quando l'azienda agricola diventa arte: visita al vigneto L’Amastuola della Kikau SpA



In occasione di un recente viaggio in Puglia, FreshPlaza Italia si è recata in visita presso il vigneto L’Amastuola dell'azienda Kikau S.p.A., posto su un pianoro a 220 sul livello del mare nell’agro di Crispiano (TA), intorno a un’antica masseria, una delle quattro di cui oggi la Kikau è proprietaria.

Su una superficie agricola complessiva di circa 400 ettari, dei quali circa 90 riservati ai clementini e 55 alle uve da tavola, Kikau ha scelto di impiantare varietà altamente pregiate, primizie o tardive, di uva bianca (apirena Thomson) rossa (apirena Crimsom), e clementini (apireni delle varietà Caffin, Sra89, Spinoso, Comune e Rubino).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Il fiore all'occhiello dell'azienda è però un vigneto di uva da vino, certificata come biologica al 100%, che si estende su 100 ettari. Oltre che per la qualitàdelle produzioni, questo vigneto si distingue per il suo eccezionale valore estetico. Nato dalla volontà di Giuseppe Montanaro, amministratore delegato della Kikau S.p.A., e dall’arte del paesaggista di fama mondiale Fernando Caruncho, ha richiesto otto anni di lavoro, dal 2003 ad oggi, per divenire realtà.

Non a caso, esso è meta delle visite di amatori, dei membri di garden club e giardini botanici. È stato descritto in importanti riviste (tra cui "National Geographic"), ed è stato oggetto di analisi in convegni nazionali ed internazionali, tra cui quello di Tokio del 2007 su Architettura e Paesaggio.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

(Foto: FreshPlaza).

È stato indicato come esempio di "Buona Pratica per il recupero di paesaggi agricoli non più produttivi" dalla Regione Umbria (2009) ed ha ricevuto il riconoscimento quale esempio di "Buona Pratica di tutela e valorizzazione del paesaggio agricolo anche a fini turistici" della Regione Puglia (2010).

I circa duemila ulivi secolari che crescevano intorno all'antica masseria sarebbero stati destinati a diventare legna da ardere, ma la Kikau decise che per questi alberi vi sarebbe stato un futuro diverso da quello che pareva segnato. Grazie alla collaborazione del paesaggista Caruncho, i possenti alberi vennero reimpiantati, disponendoli lungo il viale d’accesso alla masseria e in ventiquattro "isole" tra i filari di vite.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

(Foto: FreshPlaza).

Questi ultimi, a loro volta, costituiscono forse la parte più spettacolare ed innovativa del progetto, poiché si snodano in curve profonde e accentuare, formando vere e proprie onde parallele ed estese, che interessano tutti i filari, negli interi tre chilometri della loro lunghezza. Il risultato estetico è stupefacente, nell’alternarsi di "onde" e "isole", contraddistinte dal verde argento degli ulivi e dal verde intenso delle viti. Gli ulivi hanno successivamente ottenuto il riconoscimento di "monumentali" da parte della Regione Puglia.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

(Foto: FreshPlaza).

Nell’ottica di valorizzazione del territorio perseguita da Kikau, le attività agricole sono strettamente connesse a quelle turistico-rurali e culturali. Varie iniziative si svolgono regolarmente in masserie (in parte già restaurate) di proprietà della Kikau, e proprio per il vigneto di L’Amastuola, è prossimo un ulteriore sviluppo futuro, fatto di una cantina visitabile – inserita tra percorsi di mobilità sostenibile, a piedi, in bicicletta, a cavallo – e legata alla ricettività nelle masserie, nell’ambito dell’asse delle Cento masserie di Crispiano.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Per maggiori informazioni:
KIKAU SpA
Villino S. Croce - S.S. 581 km 3.700
74016 Massafra (TA)
Tel.& fax.: (+39) 099 8805668
E-mail: kikau@kukau.it
Web: www.kikaugroup.com
Data di pubblicazione: