"FruitImprese: riunione della Commissione tecnica "frutta fresca"

Il 12 ottobre 2010 si è riunita ad Imola (provincia di Bologna) la Commissione tecnica "frutta fresca" di FruitImprese, presieduta da Adriano Petteni, per un esame consuntivo della campagna estiva e per una analisi in prospettiva della imminente campagna invernale.

Dal dibattito è emerso che la stagione estiva del 2010 è stata in generale più positiva della precedente, senza però aver soddisfatto appieno le aspettative degli operatori. Ad un inizio di campagna caratterizzato da prodotto qualitativamente apprezzabile e prezzi soddisfacenti, ha fatto seguito un calo generalizzato delle quotazioni, a partire già dai primi di agosto, che si è protratto per tutto il resto della campagna. Sulle cause, la Commissione è stata concorde nell’individuarle nel cattivo tempo che ha investito l’Europa e nel calo dei consumi dovuto ancora agli strascichi della crisi economica.

Per quanto riguarda le prospettive future, la Commissione ha confermato il calo produttivo di mele, kiwi e soprattutto pere, ed ha invitato gli operatori a prestare la massima attenzione agli acquisti in campagna senza lasciarsi trasportare da una facile euforia. Riguardo l’aspetto qualitativo dei prodotti, per mele e pere non ci dovrebbero essere problemi mentre per i kiwi è stato segnalato qualche problema di calibro in alcune zone produttive, dovuto ad una cattiva impollinazione nel momento della fioritura.

Associazione Imprese Ortofrutticole
Via Sabotino 46 - 00195 Roma
Tel.: +39 0637515147
Fax: +39 063723659
E-mail: info@fruitimprese.it
Web: www.fruitimprese.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto