Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"FruitImprese: riunione della Commissione tecnica "frutta fresca"

Il 12 ottobre 2010 si è riunita ad Imola (provincia di Bologna) la Commissione tecnica "frutta fresca" di FruitImprese, presieduta da Adriano Petteni, per un esame consuntivo della campagna estiva e per una analisi in prospettiva della imminente campagna invernale.

Dal dibattito è emerso che la stagione estiva del 2010 è stata in generale più positiva della precedente, senza però aver soddisfatto appieno le aspettative degli operatori. Ad un inizio di campagna caratterizzato da prodotto qualitativamente apprezzabile e prezzi soddisfacenti, ha fatto seguito un calo generalizzato delle quotazioni, a partire già dai primi di agosto, che si è protratto per tutto il resto della campagna. Sulle cause, la Commissione è stata concorde nell’individuarle nel cattivo tempo che ha investito l’Europa e nel calo dei consumi dovuto ancora agli strascichi della crisi economica.

Per quanto riguarda le prospettive future, la Commissione ha confermato il calo produttivo di mele, kiwi e soprattutto pere, ed ha invitato gli operatori a prestare la massima attenzione agli acquisti in campagna senza lasciarsi trasportare da una facile euforia. Riguardo l’aspetto qualitativo dei prodotti, per mele e pere non ci dovrebbero essere problemi mentre per i kiwi è stato segnalato qualche problema di calibro in alcune zone produttive, dovuto ad una cattiva impollinazione nel momento della fioritura.

Associazione Imprese Ortofrutticole
Via Sabotino 46 - 00195 Roma
Tel.: +39 0637515147
Fax: +39 063723659
E-mail: info@fruitimprese.it
Web: www.fruitimprese.it
Data di pubblicazione: