Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Russia guarda lontano per rimpiazzare le patate perse a causa della siccita'

L'amore dei russi per le patate potrebbe costringerli a rivolgersi all'Egitto e persino agli Stati Uniti per rimpiazzare il raccolto perso per la siccità di questa estate, che ha letteralmente "cotto nel terreno" questi tuberi.

La siccità ha ridotto il raccolto della Russia (secondo produttore di patate al mondo) di quasi il 30%, riducendolo a 22 milioni di tonnellate, con alcune grandi aziende agricole che hanno riportato perdite dell'80%.

Secondo un rapporto dell'USDA, la gran parte del raccolto che si è salvato risulta "di peggiore qualità rispetto agli anni scorsi", e "la diffusione delle fitopatie è notevole, e potrebbe causare problemi durante lo stoccaggio invernale".

L'impatto delle perdite è stato aggravato dal fatto che i russi - tra i più entusiasti consumatori di patate al mondo, con 110 kg pro-capite - hanno sempre contato su questi prodotti a basso costo per il sostentamento durante i periodi di difficoltà economica.

"Durante gli anni di crisi, la popolazione russa ha aumentato il consumo di patate", riferisce il rapporto, sottolineando che le superfici coltivate a patate erano aumentate nel 2009 e nel 2010.

Ascesa e caduta del raccolto di patate in Russia
Anno
Milioni di tonnellate
201022,0
2009
31,1
2008
28,8
2007
27,2
2006
28,3
Fonte: USDA

Le autorità cittadine di Mosca hanno iniziato lo stoccaggio delle patate nell'ambito di un regime per il mantenimento delle scorte di prodotti alimentari di base.

Con i prezzi quasi triplicati durante l'anno scorso, arrivati a 18-20.000 rubli (600-667 dollari) per tonnellata, la Russia sta cercando di rifornirsi di questa merce "socialmente rilevante" per abbassare i prezzi e soddisfare la domanda.

Le confinanti Bielorussia e Ucraina vengono considerate in grado di colmare gran parte del deficit delle forniture. Tuttavia, le spedizioni combinate di questi due paesi arrivano a sole 1,5 milioni di tonnellate, cosa che non risolve il problema. La Russia dovrà pertanto cercare altrove grossi approvvigionamenti, compresa la Polonia, un esportatore storico verso la Russia.

"Un esperto ha nominato la Polonia e l'Egitto come possibili fornitori... ma c'è scetticismo sul fatto che sarà facile trovare i necessari quantitativi di patate in questi paesi, senza contratti preliminari", dice il rapporto.

La ricerca di altri paesi fornitori potrebbe indurre la Russia ad aumentare significativamente le importazioni dagli Stati Uniti, che di solito forniscono soltanto 2 milioni di tonnellate circa l'anno di patate di qualità superiore.

"I consumatori di reddito medio-alto preferiscono acquistare meno ma pagare di più per le patate importate di qualità top, e la domanda per le patate provenienti dagli Stati Uniti potrebbe aumentare".