Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

15 ottobre 2010, ore 10:00

"Il Centro Agroalimentare di Verona ospita una tavola rotonda sul tema "Filiera ortofrutticola: protagonisti a confronto"

La O.P. Consorzio Ortofrutticolo Padano, in collaborazione con i mercati ortofrutticoli di Valeggio, Villafranca, Bussolengo/Pescantina, Sommacampagna/Sona, organizza per venerdi 15 ottobre alle ore 10:00 una tavola rotonda sul tema: "Filiera ortofrutticola: protagonisti a confronto"

La filiera dell'ortofrutta è sicuramente un argomento di grande attualità ed assoluto interesse: non esiste oggi nessun dibattito o confronto sul tema della produzione ortofrutticola che non analizzi la filiera per metterne a fuoco i diversi segmenti e individuarne le criticità.

• La produzione si dibatte ormai da diversi anni in una crisi strutturale che si interrompe solo a causa di particolari eventi atmosferici che determinano nel nostro continente scarsità di offerta. L'offerta dei prodotti è infatti frammentata e la programmazione è per lo più assente. Inoltre i produttori, giustamente stimolati da input comunitari, hanno investito molto in sicurezza, tutela dell'ambiente, tutela del consumatore. Ma questi investimenti non hanno trovato alcun significativo riscontro nei redditi aziendali, e si sono quindi trasformati in un fattore di debolezza nei confronti di paesi concorrenti, che hanno investito in questi settori poco o nulla.

• La parte centrale della filiera è rappresentata da intermediari grossisti e confezionatori: anche costoro hanno dovuto recentemente rinnovarsi e investire per adeguare le loro strutture di condizionamento, per cercare nuovi canali, per confrontarsi sul mercato globale. Tuttavia anche in questo segmento della filiera si notano scarso coordinamento, eccessiva competitività locale, scarsa attenzione alle produzioni del territorio o comunque nazionali.

• La distribuzione moderna continua inesorabile nel suo incremento di quote di mercato, e competendo ormai con imprese straniere risulta poco attenta alle specificità locali e ad una gestione specialistica del reparto ortofrutta.

• Il consumatore è sicuramente uno dei protagonisti più deboli della filiera (insieme al produttore, su cui vengono scaricate tutte le criticità), e si muove verso prodotti di nuova generazione (tecnologia, tempo libero etc.), ma risulta scarsamente informato quanto a stagionalità dei prodotti freschi e a caratteristiche qualitative legate a varietà e territorio.

La filiera ortofrutticola deve perciò oggi ricercare strategie unitarie per i diversi segmenti, puntando a valorizzare le produzioni legate al territorio e il made in Italy.

Programma:
Ore 10.00 - Saluto intervento Autorità
Interventi di:
O.P. /COP - Fausto Bertaiola
Coldiretti - Lorenzo Bazzana
ADCONSUM - Davide Cecchinato
GDO/ gruppo Famila - Marco Varalta
Fruit Imprese/Esportatori - Luigi Peviani
Mercati alla produzione - Gianluca Annichini, Alessio Giacopini
Moderatore - Roberto Puliero
Conclusioni - Giorgio Vicentini (Vicepresidente Coldiretti)

Segreteria organizzativa:
O.P. Consorzio Ortofrutticolo Padano
Via Cà Nova Zampieri, 15
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel.: (+39) 045 8750873
Fax: (+39) 045 8753242
E-mail: info@opconsorziopadano.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto