Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Due giorni di dieta a settimana riducono il rischio di cancro al seno del 40%

Due giorni a settimana, almeno quelli, dovrebbero essere dedicati a un’alimentazione che preveda solamente frutta, verdura, latte e, volendo, un estratto di carne. Tutto ciò potrebbe ridurre il rischio di cancro al seno del 40%, secondo un recente studio.

Il segreto pare stia nelle calorie. Seguendo questo tipo di dieta, si taglierebbero circa 650 calorie al giorno. E, dai dati raccolti con alcune sperimentazioni, le donne che riuscivano in questo intento pare avessero livelli significativamente più bassi di alcuni ormoni ritenuti responsabili del cancro.

Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Obesity ed è stato condotto dai ricercatori dell’University Hospital of South Manchester, i quali hanno scoperto che una dieta particolare influisce sulle possibilità di sviluppare il tumore al seno da parte delle donne ad alto rischio di cancro.

La ricerca ha coinvolto 50 donne in pre-menopausa di età compresa tra i 30 e i 45 anni. Tutte in sovrappeso e a rischio genetico di sviluppo del cancro, per via di una familiarità o almeno di un caso di cancro al seno nella madre o nella sorella.

Le partecipanti sono state messe a dieta per due giorni a settimana. In questi due giorni dovevano limitare l’assunzione delle calorie a un terzo, rispetto alle 2.000 giornaliere.

La dieta prevedeva l’assunzione di un frutto, quattro porzioni di verdura, due bicchieri di latte parzialmente scremato, due di tè verde e una bevanda dietetica o salata a base, per esempio, di estratto di carne. Il resto della settimana erano libere di mangiare ciò che volevano, purché rientrassero nelle linee guida di una dieta sana e abbastanza povera di grassi.

Il test è durato sei mesi. Dopodiché sono state condotte delle analisi. I risultati hanno mostrato che c’era stato un calo significativo dei livelli di leptina e insulina, due ormoni ritenuti causa del cancro. Nello specifico, l’insulina è calata del 25% e la leptina del 40%.

In più, si era verificato un calo di peso di circa il 15%, accompagnato da un ulteriore calo dei livelli della proteina C-reattiva nel sangue, nota anch’essa per aumentare il rischio di cancro al seno.

Un altro test è stato condotto su altre 50 donne. Queste sono state messe a dieta regolare, facendo loro assumere 1.500 calorie al giorno tagliando alcol, cibi grassi e ricchi di zucchero. Dopo sei mesi, anche queste donne mostravano un calo della leptina, tuttavia era calata solo di poco l’insulina, rispetto alle donne che seguivano la dieta dei due giorni a settimana.

A motivo di ciò, i ricercatori ritengono che una dieta di anche due soli giorni a settimana, ma fatta seguendo i criteri su esposti, possa essere efficace quanto e più rispetto a una dieta continuata.
Data di pubblicazione: