Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sapori e profumi di Sicilia a Macfrut 2010: la parola a Oranfrizer

L'imprenditoria siciliana, in occasione del Macfrut 2010, ha portato a Cesena i più autentici sapori e profumi di Sicilia per stupire i palati dei visitatori con i succhi di arancia rossa, bionda e di mandarino.

L’azienda Oranfrizer, che sorge sulla piana di Catania, è una delle poche realtà economiche che segue ogni fase della catena produttiva, con un totale controllo della filiera: monitora i terreni e controlla il ciclo di maturazione degli agrumi, dalla fioritura alla raccolta dei frutti, e gestisce la lavorazione, la trasformazione ed il confezionamento dei succhi. Oltre alle sue spremute di arance, Oranfrizer presenta i prodotti Almaverde Bio, una linea biologica creata per coloro che fanno dell’alimentazione una fonte di benessere.

Alcuni consumatori percepiscono i succhi come un’unica categoria di prodotto, la differenza tra l’uno e l’altro è data solo dal prezzo e dal marchio. Non tutti leggono le etichette in cui vengono indicate le percentuali di frutta contenuta, i trattamenti subiti dal prodotto, l’eventuale uso di additivi. Alcune bevande vengono realizzate con aromi e limitate percentuali di frutta ma esibiscono pack con immagini che evocano l’idea di un succo pregiato confondendo il consumatore.

I succhi posizionati negli scaffali - e non nel banco frigo - nel migliore dei casi sono succhi da "concentrato" di frutta al 100%, subiscono diversi trattamenti e prevedono l’aggiunta di acqua; altri succhi, oltre ad avere una percentuale minore di concentrato e l’aggiunta di acqua, contengono anche zucchero, coloranti, conservanti e tanto altro ancora.

"Più breve è l’etichetta, più un prodotto è naturale – spiega il responsabile marketing Salvo Laudani (nella foto) – i succhi prodotti da Oranfrizer potrebbero anche non avere un elenco di sostanze in etichetta, perché sono monoingrediente, sono spremute di frutta fresca al 100%, non si aggiunge né si toglie nulla, l’unico trattamento che subiscono è termico e le conseguenze sulle proprietà del succo sono molto limitate".

"Crediamo che bisogna fare maggiore chiarezza e rendere più evidente agli occhi dei consumatori la differenza tra i succhi di frutta, i succhi con concentrati e le bevande – conclude Laudani – in un mercato fatto di immagini che possono confondere. A Cesena accanto agli altri grandi produttori, la nostra sfida è quella di sottolineare queste differenze, vogliamo sollecitare operatori e consumatori ad un acquisto più attento".



In linea con un percorso di internazionalizzazione, Oranfrizer presta attenzione a tutti i fattori chiave che possono migliorare il business e rappresenta oggi l’attore italiano più conosciuto del settore agrumi, cooperando in sinergia con le associazioni di categoria e le autorità pubbliche che promuovono l’export. Macfrut dal 6 all’8 ottobre 2010, ha dato spazio nei diversi settori espositivi alle aziende leader che
propongono nella vetrina italiana i prodotti, le attrezzature e i servizi che ottimizzano la logistica del comparto.

Oltre 650 espositori hanno preso parte all’evento nazionale per incrementare scambi e conoscere nuove realtà. Le scorse edizioni hanno registrato un’affluenza di circa 21.500 visitatori, di cui il 20% provenienti da paesi stranieri. Oranfrizer, dopo le recenti presenze negli eventi di Mosca e di Hong Kong, rientra in patria per
valorizzare - agli occhi degli operatori nazionali ed esteri - un prodotto "Made in Italy" dal sapore tutto siciliano.

Contatti:
ORANFRIZER srl
S.P. 28/I - Km. 1,300
95048 SCORDIA (CT) - c.p. 68
Tel.: 095 7937111 (12 linee)
Fax: 095 7937190
E-mail: oranfrizer@oranfrizer.it
www.oranfrizer.it
Data di pubblicazione: