Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In pochi giorni venduti 28.000 quintali di uva da tavola pugliese, siciliana e calabrese

Coop alleata con le regioni italiane per la produzione di qualita' e tipicita'

"Un piano di valorizzazione dell’ortofrutta italiana deve vedere coinvolte, assieme a Coop, le istituzioni locali – ha affermato Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia durante l’incontro a Macfrut 2010 - Siamo partiti da 4 regioni, ma lanciamo un invito a tutte le altre in modo da poter estendere strategicamente quanto fino ad ora abbiamo realizzato".

52 aziende agricole in 2 regioni e circa 25.000 quintali di uva già arrivata in questi giorni sulla tavola dei soci e consumatori Coop. E’ il risultato concreto dell’accordo siglato da Coop (la prima impresa della grande distribuzione nel nostro Paese con i suoi oltre 1440 punti vendita e un fatturato di 12,8 milioni di euro) con le Regioni Puglia, Sicilia, Calabria e Emilia Romagna.


Lo stand della Coop al Macfrut 2010 di Cesena. (Foto: FreshPlaza).

"Accordi virtuosi e importanti che noi riteniamo essere una strada positiva e particolarmente gradita dai nostri soci e consumatori specie in un momento difficile come quello che stiamo attraversando – ha affermato Vincenzo Tassinari, presidente del Consiglio di Gestione di Coop Italia nell’ambito di un incontro organizzato a Macfrut 2010, la più importante fiera del settore - Non è un caso che già nel 2009 il fatturato del settore ortofrutta in Coop ha registrato una crescita pari al 2%, frutto secondo la nostra valutazione di una politica di approvvigionamento dei prodotti ancorata al territorio nazionale. Attualmente abbiamo sottoscritto accordi con 4 Regioni, ma lanciamo un invito alle altre per sviluppare assieme un piano di valorizzazione strategico dell’ortofrutta nazionale".

Del resto l’approvvigionamento di ortofrutta, già dall’anno scorso, proviene in Coop per circa il 90% dal territorio nazionale; una percentuale che in termini numerici è pari a circa 6 milioni di quintali. Seguendo la logica della stagionalità, con l’obiettivo di accorciare la filiera, si è lavorato da maggio fino ad oggi sulle zucchine, i meloni e i cocomeri, le pesche nettarine e le susine. Tutte filiere di provenienza emiliano-romagnola (sviluppando nel complesso circa 1,2 milioni di kg di vendite).

Ora è appunto la volta dell’uva dal sud d’Italia. "La strada della collaborazione e del rapporto diretto con i produttori – ha concluso Tassinari- è il modo migliore per puntare al consolidamento e al rilancio dell’intero settore ortofrutticolo, lasciando da parte inutili e dannosi conflitti".
Data di pubblicazione: