Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Diabete, le proprieta' della zucca

La zucca è davvero un alimento prezioso, anche se spesso viene usato più a uso decorativo che alimentare.

Non tutte le zucche sono uguali. In Italia di solito distinguiamo tra quelle da inverno, le classiche arancioni che si scavano per inserire il lumino di Halloween, quelle da zucchini e quelle ornamentali, che in linea di massimo non si mangiano. Ma prendiamo in esame quella gialla, tipica dell’inverno, che è un potente antidiabetico e fa benissimo. I motivi?

La zucca è un ortaggio povero di zuccheri e ricco di vitamine e minerali. Ha proprietà antidiabetiche e antipertensive. A sostenerlo è uno studio dell’Università del Massachusetts, durante il quale i ricercatori hanno osservato che tra i nativi americani il diabete di tipo 2, l’ipertensione e l’obesità sono molto diffusi. La spiegazione sembra essere un cambiamento alimentare.
 
La dieta tradizionale era molto leggera, con pochi zuccheri. Si basava soprattutto su mais, fagioli e zucca, ora invece è diventata ipercalorica. Tra i tre alimenti indicati, la zucca sembra quella dotata delle maggiori proprietà di controllo del metabolismo degli zuccheri, pertanto è idonea a mantenere regolare la glicemia e di conseguenza prevenire il diabete.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto