Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
5 e 6 ottobre 2010

Legacoop Agroalimentare partecipa al congresso degli agricoltori europei a Bruxelles

Il 5 e 6 ottobre a Bruxelles si aprirà il Congresso degli agricoltori europei Copa-Cogeca 2010. Legacoop Agroalimentare parteciperà con una delegazione composta, tra gli altri, dal vicepresidente, Miriano Corsini, dal direttore dell’associazione, Giuseppe Piscopo, dal direttore di Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Cristian Maretti.

"È un’ottima occasione per rilanciare le proposte della cooperazione agroalimentare per la nuova Pac 2013 – ha commentato il presidente di Legacoop Agroalimentare, Giovanni Luppi – e, vista la partecipazione del commissario Dacian Ciolos, anche per confrontarle con le intenzioni della Commissione europea e ribadire che ci aspettiamo che operi nel segno della discontinuità".

Luppi fa riferimento al documento elaborato dalle tre organizzazioni cooperative Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital e nei mesi scorsi presentato a Roma al ministro Giancarlo Galan e a Bruxelles al commissario Ciolos e al presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro.

"La Pac post 2013 – insiste Luppi – dovrà innovare e migliorare il quadro degli obiettivi e degli strumenti, puntando a un maggior legame tra contribuzione pubblica e ruolo del settore primario in funzione delle nuove istanze politiche e sociali e a rendere l’agricoltura europea maggiormente competitiva rispetto alle agricolture mondiali. Intanto, vanno scongiurate le ipotesi che vedono la nuova Pac ridimensionare il bilancio agricolo e quelle che ipotizzano scenari di rinazionalizzazione, con conseguenti differenze nei livelli di cofinanziamento fra gli Stati membri".
Data di pubblicazione: