Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per dodici mesi la qualita' pugliese sugli scaffali di tutta Italia

Dal 30 settembre 2010 ha preso il via il progetto per la promozione dell’agroalimentare di qualità a marchio "Prodotti di Puglia" nella rete italiana della Coop, sulla base dell’accordo proposto dalla stessa Coop Estense e sottoscritto dall’assessorato regionale alle Risorse agroalimentari.

Un programma articolato in più step che per la prima volta inquadra la promozione in un obiettivo temporale di ben 12 mesi e che, come sottolinea l’assessore Dario Stefàno, consentirà di accorciare la filiera, facendo in modo che il valore aggiunto non si disperda lungo i canali commerciali, ma resti ai produttori.

Sono diversi gli obiettivi in campo: promuovere il marchio "Prodotti di Puglia" e quindi la qualità e la tracciabilità rigorosamente pugliese; garantire i consumatori che non avranno dubbi su ciò che acquisteranno; consentire ai produttori locali di divenire fornitori della catena italiana Coop. I produttori cioè che già si fregiano dell’utilizzo del marchio "Prodotti di Puglia", seguendone pedissequamente il disciplinare previsto.
"Un progetto aperto - spiega l’assessore Stefàno - poiché prevede che in corso d’opera anche le altre catene della Grande distribuzione che vorranno abbracciare questa strategia della promozione della filiera corta, potranno aggregarsi e sottoscrivere l’accordo".

Accordo che prevede nei punti vendita un’apposita attività promozionale per i "Prodotti di Puglia" (corner e pubblicità, nessuna campagna analoga in contemporanea) e l’impegno della Regione a promuovere l’uso del marchio, in modo da accrescere l’elenco dei produttori concessionari del marchio, a cui Coop attingerà per la scelta dei propri fornitori. Ad essi, peraltro, verrà garantito un prezzo minimo d’acquisto, che sarà stabilito di volta in volta per le single produzioni via via oggetto di promozione, insieme alla Regione Puglia.

Si parte con l’uva da tavola "Italia" che da ieri, 30 settembre sino al 9 ottobre 2010, sarà venduta in tutti i punti della rete nazionale Coop in cartoni con peso minimo garantito da 2,5 Kg a marchio "Prodotti di Puglia" (prezzo minimo di acquisto dell’uva alla pianta 0,50 euro al kg). Ma il protocollo coinvolgerà nei prossimi 12 mesi anche altre produzioni tipiche pugliesi quali i carciofi, le ciliegie, le clementine, la cipolla di Acquaviva delle Fonti, la carne di agnello e di vitello, il pesce, l’olio extravergine di oliva ed anche i fiori.

"Una sinergia pubblico-privato - conclude l’assessore - che sono fiducioso saprà allargarsi ancora di più, e che ci consentirà di agire concretamente per sostenere i produttori pugliesi impegnati in un percorso di qualità e di tracciabilità e promuovere il nostro agroalimentare, garanzia di bontà e sicurezza alimentare".
Data di pubblicazione: