
Avvisi






Ricerca di Personale
- Tecnici-Commerciali e Agronomi per tutte le regioni italiane
- Agente e tecnici di campo
- Technical Promoter
- Tecnici Commerciali in Basilicata e Nord Calabria
- Account/Key account
- Agente commerciale
- Collaboratore esterno/agronomo/libero professionista in Lazio
- Tecnico con spiccate doti commerciali
- Tecnico Commerciale
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
Speciale continua
Top 5 - ieri
- Oltre alle drupacee ecco i piccoli frutti come novità
- Kiwi in vaso: è ripartita la campagna di distribuzione
- "Sui mercati europei l'uva egiziana spinge al ribasso i prezzi di quella italiana"
- In Sicilia si prevede una certa abbondanza per la prossima campagna agrumi
- Il progetto di Apofruit per valorizzare la filiera frutticola della Basilicata
Top 5 - ultima settimana
Top 5 - ultimo mese
- "Ho perso tutto e la colpa non è solo della natura"
- Imprenditore decide di estirpare le sue piante di ciliegio, non senza polemiche
- "Il frutteto è la mia unica fonte di reddito: come farò ora?"
- Parte la raccolta delle ciliegie Ferrovia
- Viaggio fra i frutteti distrutti nelle zone alluvionate: guarda il video e le foto!
Per dodici mesi la qualita' pugliese sugli scaffali di tutta Italia
Un programma articolato in più step che per la prima volta inquadra la promozione in un obiettivo temporale di ben 12 mesi e che, come sottolinea l’assessore Dario Stefàno, consentirà di accorciare la filiera, facendo in modo che il valore aggiunto non si disperda lungo i canali commerciali, ma resti ai produttori.
Sono diversi gli obiettivi in campo: promuovere il marchio "Prodotti di Puglia" e quindi la qualità e la tracciabilità rigorosamente pugliese; garantire i consumatori che non avranno dubbi su ciò che acquisteranno; consentire ai produttori locali di divenire fornitori della catena italiana Coop. I produttori cioè che già si fregiano dell’utilizzo del marchio "Prodotti di Puglia", seguendone pedissequamente il disciplinare previsto.
"Un progetto aperto - spiega l’assessore Stefàno - poiché prevede che in corso d’opera anche le altre catene della Grande distribuzione che vorranno abbracciare questa strategia della promozione della filiera corta, potranno aggregarsi e sottoscrivere l’accordo".
Accordo che prevede nei punti vendita un’apposita attività promozionale per i "Prodotti di Puglia" (corner e pubblicità, nessuna campagna analoga in contemporanea) e l’impegno della Regione a promuovere l’uso del marchio, in modo da accrescere l’elenco dei produttori concessionari del marchio, a cui Coop attingerà per la scelta dei propri fornitori. Ad essi, peraltro, verrà garantito un prezzo minimo d’acquisto, che sarà stabilito di volta in volta per le single produzioni via via oggetto di promozione, insieme alla Regione Puglia.
Si parte con l’uva da tavola "Italia" che da ieri, 30 settembre sino al 9 ottobre 2010, sarà venduta in tutti i punti della rete nazionale Coop in cartoni con peso minimo garantito da 2,5 Kg a marchio "Prodotti di Puglia" (prezzo minimo di acquisto dell’uva alla pianta 0,50 euro al kg). Ma il protocollo coinvolgerà nei prossimi 12 mesi anche altre produzioni tipiche pugliesi quali i carciofi, le ciliegie, le clementine, la cipolla di Acquaviva delle Fonti, la carne di agnello e di vitello, il pesce, l’olio extravergine di oliva ed anche i fiori.
"Una sinergia pubblico-privato - conclude l’assessore - che sono fiducioso saprà allargarsi ancora di più, e che ci consentirà di agire concretamente per sostenere i produttori pugliesi impegnati in un percorso di qualità e di tracciabilità e promuovere il nostro agroalimentare, garanzia di bontà e sicurezza alimentare".
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-06-09 La lunga primavera piovosa non ferma l’interesse per le ricerche idriche nel sottosuolo
- 2023-06-09 Mercato biologico francese in calo del 4,6 per cento nel 2022
- 2023-06-09 Con l'inizio della stagione comincia la richiesta di irroratrici a carrello a diverse capacità
- 2023-06-08 Biologico in Messico: frutta e verdura fresca tra i prodotti più acquistati
- 2023-06-08 I consumi etici di prodotti Fairtrade hanno tenuto anche nel 2022, nonostante il carovita
- 2023-06-07 Le imprese italiane e uzbeke ora sono più vicine
- 2023-06-07 Rifiuti di imballaggio e uso dei fitofarmaci: le cooperative di Italia, Francia e Spagna chiedono cambiamenti radicali
- 2023-06-06 "Abbiamo creato una soluzione che riduce a pochi secondi la conformità al Registro dei contratti alimentari"
- 2023-06-06 "Buona ripresa delle esportazioni di ortofrutta verso i mercati esteri, che soddisfiamo insieme alla produzione locale"
- 2023-06-06 Controllo e gestione del peso nella filiera agroalimentare
- 2023-06-05 Piazza Verde: incontro con il paesaggio e con gli esperti che lo raccontano
- 2023-06-05 "Abbiamo perso 150mila piante, ma ci rialzeremo"
- 2023-06-05 Acquisti di ortofrutta in calo dell’8% nel primo trimestre
- 2023-06-05 "La piattaforma è uno strumento essenziale sia per i lavoratori sul campo sia per i gestori da remoto"
- 2023-06-01 AIAB e Ortofrutta Italia si uniscono per lo sviluppo e la promozione delle filiere biologiche
- 2023-06-01 Il cambiamento climatico è una realtà per l'agricoltura marocchina
- 2023-06-01 Dalla partnership tra Koppert e Opera CRO nasce il prototipo Zefiro per l'utilizzo di organismi utili
- 2023-06-01 ATTENZIONE!: segnalato furto d'identità aziendale ai danni della EUROFRUT S.p.A.
- 2023-05-31 "Un impianto super intensivo di ciliegi non può essere esposto a rischi"
- 2023-05-31 Il settore biologico è finalmente in ripresa?