Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Copa-Cogeca esprime forte preoccupazione per l'accordo commerciale tra UE e Marocco

Il Copa-Cogeca ha espresso la sua opposizione al progetto di accordo di libero scambio tra l'UE e il Marocco (vedi articolo precedente), avvertendo che tale accordo avrà un impatto catastrofico sulla produzione ortofrutticola europea, in particolare sui pomodori.

Il Segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha sottolineato: "Vogliamo che il Parlamento europeo e i ministri dell'UE siano coscienti del fatto che il progetto di accordo, che è stato loro inviato per approvazione, comporterà un'enorme liberalizzazione commerciale per i prodotti ortofrutticoli. Saranno introdotti dei contingenti d'importazione molto più alti rispetto all'accordo precedente per sei prodotti sensibili: pomodori, zucchine, cetrioli, aglio, clementine e fragole".

"Prima di contemplare un aumento delle quote per i prodotti sensibili provenienti dal Marocco, la Commissione europea avrebbe dovuto valutare l'impatto socioeconomico di tale aumento e fornire delle misure compensatorie per le zone tradizionali di produzione dell'UE. I produttori ortofrutticoli europei devono applicare le più elevate norme al mondo in materia di protezione dell'ambiente, condizioni lavorative e sicurezza alimentare, che i prodotti importati nell'UE non devono rispettare".

Egli ha aggiunto: "Il settore ortofrutticolo si trova in uno stato di crisi da 12 mesi. Il fatturato nel settore è precipitato del 7,7% nel 2009, cosa che rappresenta una perdita di 5,7 miliardi di euro. Il Copa-Cogeca è fortemente preoccupato dal progetto di accordo e desidera ricordare alla Commissione, ai membri del Parlamento europeo e agli Stati membri i problemi che ne deriverebbero".

Data di pubblicazione: